Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Cuba, noleggio auto: pro e contro

2 minuti di lettura
Se il vostro sogno è un viaggio a Cuba in completa autonomia e libertà, sappiate che farlo è possibile: basta organizzarsi al meglio e conoscere alcuni aspetti fondamentali.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 20, 2018

Durante l’organizzazione del viaggio per Cuba mi sono imbattuta in diversi siti e blog che sconsigliano di noleggiare auto per spostarsi sull’isola a causa di diversi motivi: strade dissestate o poco percorse, carenza di carburante, difficoltà di muoversi nelle città in macchina.

Io ho organizzato il mio viaggio tramite un’agenzia e mi hanno proposto diverse opzioni: noleggio auto con autista, noleggio auto senza autista o spostamenti in gruppo con autobus. Sicuramente sembrerebbe preferibile spostarsi in gruppo o in coppia con una guida ma preferisco avere la libertà di spostarmi o di fermarmi in un luogo restando indipendente dagli altri.

Per questo abbiamo deciso di noleggiare un’automobile senza autista e partire all’avventura.

Noleggio auto a Cuba: contro

Devo confermare ciò che ho letto sul web, ovvero è sconsigliabile guidare in città, soprattutto se siete nella capitale. Noi abbiamo infatti scelto di trascorrere 3 giorni a L’Avana, arrivando in autobus dall’aeroporto, e ci siamo mossi quasi esclusivamente a piedi. Per scoprire tutte le zone di L’Avana vi consiglio di fare un tour con i taxi, vecchie auto anni ’50, come le famosissime Chrysler, Ford e Chevrolet, guidate da giovani del luogo che vi faranno da Cicerone. Il costo è tra 20 e 30 euro.

Fuori da Cuba effettivamente il problema sono le strade dissestate e deserte: ci siamo spostati tra L’Havana, Cienfuegos, Santa Clara, Trinidad e Varadero. Devo confessarvi che durante gli spostamenti spesso ci siamo quasi pentiti di aver affittato una macchina: alcune strade erano davvero desolate e allo stesso tempo il manto stradale era rovinato e pieno di buche.

Per quanto riguarda il carburante, dovete stare attenti a non rimanere a secco quindi il mio consiglio è di fermarvi a fare benzina anche se il serbatoio non è vuoto. Vi risparmierete di trovarvi nel nulla con la macchina che non parte più. Non è sempre facile trovare il tipo di carburante che occorre alla vostra auto ma è un problema sormontabile.

Noleggio auto a Cuba: pro

Le macchine a noleggio non sono le vecchie Chevrolet di L’Havana ma auto seminuove e accessoriate che arrivano a destinazione. Sono ben controllate dal personale dell’agenzia, che è molto gentile e vi toglierà qualsiasi dubbio sul funzionamento dell’auto, sulle strade che è meglio percorrere e sui comportamenti da mantenere in viaggio. Inoltre, in caso di guasti all’auto avrete un numero da contattare. A noi non è servito ma le agenzie sono serie e non vi lasceranno di certo a piedi.

Un altro punto a favore dell’autonoleggio è l’assistenza, garantita dall’agenzia in Italia ma riservata ai clienti anche dalla struttura a Cuba. Noi abbiamo avuto un piccolo intoppo durante la stipula del contratto a Cuba che la nostra agenzia italiana è stata velocissima a risolvere.

La comodità del servizio è il ritiro in hotel o in una struttura vicina e la possibilità di consegnare la macchina dall’altra parte dell’isola.

L’aspetto più coinvolgente è ovviamente l’avventura che si vive viaggiando per le strade di Cuba con la “propria” auto e in assoluta autonomia. A maggior ragione per il fatto che c’è bisogno soltanto della propria patente per poter circolare.

Ultimi consigli:

Se la mia esperienza è stata convincente per farvi scegliere di spostarvi in auto, prima di procedere vi consiglio di munirvi di cartina dell’isola e di mappe offline, ovviamente da scaricare prima della partenza per Cuba. Vi saranno utilissime per orientarvi durante il viaggio.

Personalmente ho preferito affittare l’auto dall’Italia e mi sono trovata estremamente bene, ma le numerose agenzie di L’Havana permettono di noleggiare senza problemi anche una volta sul posto.

Un consiglio che danno gli impiegati delle agenzie è quello di non accostare lungo la carreggiata per far salire autostoppisti. Vi potrebbero fermare anche con una scusa ma voi siete giustificati a proseguire. Fidatevi, ne troverete molti lungo le strade principali.

Adesso siete pronti per la vostra personalissima avventura. Qualsiasi mezzo scegliate, vi auguro buon viaggio ai Caraibi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.
Destinazioni

Perito Moreno: come organizzare la visita

Un’avventura indimenticabile tra i ghiacci, ammirando panorami mozzafiato e scegliendo magari anche di partecipare ad un minitrekking organizzato: tutti i consigli per il vostro viaggio in Patagonia nel post.
Destinazioni

Rio De Janeiro, 10 tappe da non perdere

Se il Brasile è il vostro sogno nel cassetto, ecco alcuni pratici consigli per visitare in autonomia la bellissima e multiculturale Rio De Janeiro.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.