Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come muoversi a Tel Aviv: sherut e macchina a nolo

1 minuti di lettura

Tel Aviv è una città dal traffico congestionato. Prendere a noleggio una macchina per spostarsi non sarebbe un’ottima idea per due motivi: il primo è che si rischia di restare imbottigliati nel traffico e il secondo è costituito dalla difficoltà di trovare parcheggio (pochi posti e, se non si ha il bollino di residenza in quella zona, anche a pagamento).

Tel Aviv non ha una rete metropolitana, ma vanta un buon trasporto di autobus. Il biglietto per una sola corsa costa 6 shekel (ossia 1 euro e 20 cent.), mentre quello giornaliero 14,5 shekel, quasi 3 euro. I biglietti si fanno direttamente sull’autobus.

Un’alternativa ai bus di linea, sono i  taxi collettivi (chiamati in ebraico sherut). Si tratta di pulmini da una quindicina di posti gestiti da compagnie private. Sono una specie di incrocio fra bus e taxi: seguono gli stessi percorsi degli autobus di linea, ma fanno fermate aggiuntive a richiesta. Di solito sono più veloci dei bus perchè se il mezzo è già pieno, non si ferma nemmeno alle stazioni stabilite, ma punta veloce verso capolinea.

Altra opportunità per muoversi liberamente per la città è il bike sharing. Si tratta di un servizio attivato all’incirca un annetto fa dalla municipalità di Tel Aviv,  che ha installato circa 1500 biciclette e predisposto una rete lunga 70 Km di piste ciclabili. Gli stalli delle biciclette sono disseminati nella città e i costi del servizio sono davvero contenuti:  5 shekel, l’equivante di un euro, per un’ora di utilizzo, 60 shekel per l’intera giornata. L’unica cosa che dovete avere per usufruire del servizio è una carta di credito e la voglia di pedalare!

491 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Noleggio e-bike a Rimini, la vacanza sportiva

Vivere la vacanza a Rimini in sella ad una ebike. Noleggia una bicicletta elettrica e scopri l’entroterra della Riviera Romagnola o il centro città di Rimini con Emotion Bike. Dal 2021 è anche disponibile il franchising.
Come Muoversi

Costa Atlantica Francese: le tappe da fare in auto

Un itinerario in auto per vedere la Costa Atlantica Francese, partendo da da Bordeaux e arrivando a Gujan Mestras per poi giungere fino a Dune du Pilat, le dune più grandi d’Europa. Nell’articolo tutte le tappe e dove fermarsi per vivere un’avventura on the road in Francia.
Destinazioni

Mosca: le attrazioni principali sono gratuite

Prima di partire per Mosca, mentre leggevo guide e ascoltavo testimonianze, più volte ho sentito ripetere che fosse tra le città più…
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.