Come viaggiare di più spendendo di meno

Come muoversi a Rimini
Come Muoversi

Come muoversi a Rimini: treno, metromare, bici e monopattini a noleggio

3 minuti di lettura
Come muoversi a Rimini, come spostarsi una volta giunti in città. Non solo treni, ma anche autobus e metromare, taxi e bici e monopattini a noleggio. Tutto nell'articolo per organizzare una vacanza super nella città romagnola.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 7, 2022

Rimini è una città che nell’arco degli ultimi 10 anni è diventata il centro di tantissimi eventi culturali e non solo che attirano in città ogni anno tantissimi visitatori. Rimini oggi vantare un efficiente rete urbana di trasporti e servizi pubblici per chi vuole muoversi all’interno della città.

Come muoversi a Rimini

Muoversi a Rimini in bicicletta

A Rimini  c’è un servizio d’uso pubblico di biciclette “Mi muovo in bici” che permette visitare Rimini in bici. Le stazioni sono 9  con 97 colonnine di posteggio e un totale di 571 biciclette.  Le biciclette possono essere prelevate in una stazione e riposte, alla fine dell’uso, in un’altra stazione a piacimento (ogni stazione è controllabile in tempo reale tramite l’applicazione apposita).

Per poter utilizzare le biciclette è necessario acquistare on line  la card di “Mi muovo in bici” al prezzo di 5 euro (card giornaliera) o al prezzo di 25 euro (card annuale) che ha già inclusi 5 euro di ricarica per l’utilizzo delle bici e la quota d’assicurazione. Il prezzo dell’uso della bicicletta è gratis la prima mezz’ora, ogni mezz’ora successiva fino alla terza ora  costa 0.80 centesimi, oltre la terza ora fino alla 24esima ora 2 euro all’ora. Il servizio delle bici a noleggio è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00.

Muoversi in bicicletta a Rimini è molto comodo in quanto tutta la città dispone di numerose piste ciclabili dove poter pedalare in tranquillità e raggiungere i principali luoghi d’interesse.

Come muoversi a Rimini

Muoversi a Rimini in autobus

Per muoversi in autobus all’interno di Rimini , 3  le linee principali: la linea n. 11 che costeggia tutto il lungomare di Rimini. Partendo dal centro storico di Rimini, a pochi passi dalla stazione, passa per alcune frazioni di Rimini come Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare per poi giungere sino a Riccione e tornare indietro. La maggior parte degli hotel di Rimini si trovano sul lungomare o nelle vie dietrostanti quindi se alloggiate vicino al mare prendete questa linea.

Linea 19 e 18: sono le due circolari di Rimini (19 circolare sinistra e 18 circolare destra) che fanno tutto il giro interno della città, passando per l’ospedale, la stazione dei treni e il centro storico.
Queste le linee principali per visitare la città.

Se dovete raggiunge l’aeroporto di Rimini è necessario prendere dalla stazione dei treni il num. 124 che ferma vicino all’ingresso. Se invece dovete raggiungere la Fiera di Rimini è necessario prendere la linea num. 9 sempre dalla stazione dei treni.

Il biglietto da 2,00 euro è il più comune e quello che vi permette di girare in autobus la maggior parte delle zone di Rimini. In tutti i biglietti c’è la possibilità di poter cambiare in quel lasso di tempo tutte le linee di bus che preferite.

Dove acquistare i biglietti?: presso tutte l’edicole e tabaccherie della città oppure a bordo direttamento dall’autista del bus ma attenzione..il prezzo è maggiorato!

Se  siete in vacanza a Rimini durante l’estate e volete raggiungere le discoteche in autobus c’è il servizio di bus Blu line attivo fino alle 7 del mattino tutti i giorni al prezzo di 3-4 euro a tratta.

Come muoversi a Rimini

Muoversi a Rimini in treno

La stazione di Rimini si trova nel centro storico quindi se  viaggiate in treno e dovete raggiungere il centro potete farlo a piedi. A Rimini ci sono le seguenti fermate del treno: Rimini Fiera, Rimini (stazione centrale), Rimini Miramare.

Se dovete andare a Rimini Fiera vi consiglio di prendere il treno e non l’autobus. Il costo del treno è di circa 1,30 euro per una tratta di 3 minuti! Conviente sia per il prezzo e sia per il tempo perchè evitate così ogni tipo di traffico.

In auto:
L’autostrada per raggiungere Rimini è la A14 e i caselli sono due: Rimini nord e Rimini Sud. Uscendo al casello di Rimini Nord è possibile raggiungere le seguenti frazioni: San Giuliano, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e la Fiera di Rimini. Uscendo al casello di Rimini Sud si raggiungono: Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Miramare e l’Aeroporto di Rimini.

Muoversi a Rimini in taxi

Il taxi è il mezzo di trasporto più costoso in quanto per una tratta dal lungomare alla stazione di Rimini la spesa è di circa 15-20 euro e la distanza è di pochi km. E’ il mezzo più sconsigliato per via del prezzo, ma nel caso di necessità per chiamare un taxi a Rimini il numero è: 0541-50020.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

I 5 borghi più belli del Valmarecchia