Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il mare più blu? In Galizia, a Porto de Bares

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

Bares

Questa località di mare l’abbiamo trovata un po’ per caso, in un viaggio sulle coste settentrionali della Spagna. Siamo in Galizia, comune di La Coruna, e in un golfo ampio e riparato si trova Porto de Vares. Un porto di pescatori dove le case di vacanza sono venute su un po’ a casaccio, con villette non pretenziose sparse lungo la spiaggia e molte barche  colorate di pescatori. Ecco appunto, la spiaggia. E’ molto ampia e dalla forma di una mezzaluna perché occupa tutto il golfo. La sabbia è bianchissima e il mare cristallino. Trovandoci alla confluenza fra il Mar Cantabrico e l’Oceano Atlantico l’acqua è fredda, almeno per noi mediterranei. Comunque questo posto è incantevole, perché veramente fuori mano e vicino a Faro de Vares che è la parte più settentrionale della penisola iberica.  Con una bella passeggiate a piedi si può raggiungere il capo sul quale sorge il faro, e dove c’è anche un albergo di lusso.

A Porto Vares invece noi abbiamo sperimentato – devo confessare qualche anno fa, anche se mi risulta che sia ancora possibile – una fantastica formula di campeggio libero sulla spiaggia, autorizzato dalle autorità locali. I servizi igienici sono messi a disposizione di tutti (si trovano all’interno di un impianto sportivo) e sono auto-gestiti dai campeggiatori, e devo dire pulitissimi.  La spiaggia come detto è a due passi e le barchette colorate sono ormeggiate con lunghe cime davanti alle case vicine al mare; per il fenomeno della marea le barche si avvicinano o arretrano secondo l’ora del giorno. Il litorale viene pulito ogni mattina da personale comunale e l’immensa è spiaggia è totalmente libera. Considerato il campeggio gratuito questa località è veramente adatta a una vacanza low cost.  C’entra anche una cena di pesce nel buon ristorante Marina che si trova a Porto Vares: la cucina galiziana è deliziosa  e basata in gran parte sui mariscos pescati nell’Oceano.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

I cinque set de "Il Trono di Spade" in Spagna

Croazia e Islanda, ma anche e soprattutto Spagna. Sono molti i luoghi della penisola iberica che ritroviamo nella serie tv targata HBO. Venite a scoprire quali sono le cinque città spagnole scelte per le scene più esemplari de Il Trono di Spade.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!