Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il mare più blu? In Galizia, a Porto de Bares

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

Bares

Questa località di mare l’abbiamo trovata un po’ per caso, in un viaggio sulle coste settentrionali della Spagna. Siamo in Galizia, comune di La Coruna, e in un golfo ampio e riparato si trova Porto de Vares. Un porto di pescatori dove le case di vacanza sono venute su un po’ a casaccio, con villette non pretenziose sparse lungo la spiaggia e molte barche  colorate di pescatori. Ecco appunto, la spiaggia. E’ molto ampia e dalla forma di una mezzaluna perché occupa tutto il golfo. La sabbia è bianchissima e il mare cristallino. Trovandoci alla confluenza fra il Mar Cantabrico e l’Oceano Atlantico l’acqua è fredda, almeno per noi mediterranei. Comunque questo posto è incantevole, perché veramente fuori mano e vicino a Faro de Vares che è la parte più settentrionale della penisola iberica.  Con una bella passeggiate a piedi si può raggiungere il capo sul quale sorge il faro, e dove c’è anche un albergo di lusso.

A Porto Vares invece noi abbiamo sperimentato – devo confessare qualche anno fa, anche se mi risulta che sia ancora possibile – una fantastica formula di campeggio libero sulla spiaggia, autorizzato dalle autorità locali. I servizi igienici sono messi a disposizione di tutti (si trovano all’interno di un impianto sportivo) e sono auto-gestiti dai campeggiatori, e devo dire pulitissimi.  La spiaggia come detto è a due passi e le barchette colorate sono ormeggiate con lunghe cime davanti alle case vicine al mare; per il fenomeno della marea le barche si avvicinano o arretrano secondo l’ora del giorno. Il litorale viene pulito ogni mattina da personale comunale e l’immensa è spiaggia è totalmente libera. Considerato il campeggio gratuito questa località è veramente adatta a una vacanza low cost.  C’entra anche una cena di pesce nel buon ristorante Marina che si trova a Porto Vares: la cucina galiziana è deliziosa  e basata in gran parte sui mariscos pescati nell’Oceano.

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!