Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Roma, 10 parchi per una giornata di sole

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 5, 2013

parchi di roma top 10

Una visita a Roma non può essere completa senza aver visto uno dei tanti parchi della Capitale. I musei di Roma, ma anche le piazze, il Colosseo e i suoi mille eventi sono solo un piccolo assaggio di quello che potete vedere a Roma, se amate il verde e le belle giornate di sole, e a Roma spesso ce ne sono, non potete non fare un giro in uno dei 10 parchi più belli.

Villa Pamphilj – nel Quartiere Aurelio – Monteverde si trova la più grande della ville romane. Un’imponente zona verde dove si trovano boschetti, fontane e anche un lago.

Villa Borghese
– nel Quartiere Pinciano – Parioli – Flaminio una villa monumentale con ampie zone verdi e giardini bellissimi

Villa Sciarra – nel Quartiere Monteverde una villa con aree verdi e fontane decorate che rallegrano il parco che fu di proprietà di una ricca coppia americana fino al 1928, oggi è del Comune.

Monte Mario – nel Quartiere Flaminio all’interno si trova villa Mazzanti, sede dell’ente RomaNatura, dal belvedere della villa si gode uno splendido panorama.

Appia Antica – nel Quartiere Appio una grandissima zona verde attorno alla via consolare. Partendo dal Mauseoleo di Cecilia Metella e procedendo verso il Grande Raccordo Anulare si possono fare bellissime passeggiate a piedi o in bicicletta.

Villa Torlonia – nel Quartiere Nomentano si trova il giardino all’italiana che dal 1925 al 1943 fu la residenza di Mussolini. In stile liberty questa zona offre anche tante ville quali il Villino Rosso, il Villino Medievale e la Casina delle Civette.

Villa Ada – nel Quartiere Salario si trova questa grande area verde dove si trova un giardino all’inglese e diversi boschetti.

Villa Celimontana – nel Quartiere Celio a pochi passi dal Colosseo e del Palatino si trova il parco. All’ingresso su via della Navicella si trova l’edificio rinascimentale disegnato da Jacopo del Duca che dal 1926 ospita la sede della Società Geografica Italiana.

Giardino degli Aranci – si trova nel Quartiere Aventino, in cima al quale il parco offre uno splendido panorama verso il Tevere e Trastevere.

Villa Glori – si trova nel Quartiere Parioli, si accede dal piazzale del Parco della Rimembranza, ai piedi del parco si trova l’Auditorium Parco della Musica.

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.