Come viaggiare di più spendendo di meno

App

CaraMaps, l’app per Viaggiare con il Camper

2 minuti di lettura
CaraMaps, un sito ed un'app che sono destinati a diventare una indispensabile guida per chi viaggia in camper. 40000 destinazioni in Italia ed in Europa.

«Vivi il tuo viaggio»: questo lo slogan di CaraMaps, un sito web e un’applicazione mobile collaborativi in grado di offrire un panorama di più di 40.000 luoghi in Europa per viaggiare in camper.
Nell’era della sharing economy e della mobilità sempre più spinta, la tecnologia non poteva mancare nel turismo più mobile per definizione, quello fatto all’aria aperta con il camper, mezzo eccezionale per una “crociera di terra”.

Dopo il successo in Francia e in Spagna, il progetto CaraMaps accetta la sfida dei due Paesi colosso del viaggio itinerante e dei veicoli ricreativi che rappresentano circa il 30% del mercato europeo. Sbarcare in Germania e Italia significa allargare enormemente la propria offerta, ma vuol dire anche confrontarsi con un palcoscenico più preparato, esperto ed esigente.
Una delle novità del 2017, infatti, è data dalla possibilità di utilizzare l’app CaraMaps anche offline, soluzione che permette non solo di non consumare Giga, ma anche e soprattutto di funzionare sempre e comunque, al di là della copertura del proprio operatore.

L’obiettivo dichiarato è infatti quello di facilitare i movimenti di tutti i camperisti europei e di migliorare la loro esperienza di viaggio.

Il concetto è nato da una semplice constatazione: la difficoltà di muoversi e di parcheggiare in camper  impediscono  lo  sviluppo  di  questo  modo  di turismo  eppure  ci  sono  un  gran  numero  di luoghi  appropriati. Lo  strumento riunisce questi viaggiatori intorno ad una vera comunità.

Qualcosa a che vedere con AirBnB e Tripadvisor?

CaraMaps è un sito web e un’applicazione mobile collaborativi che elencano più di 40.000 luoghi dedicati per il viaggio in camper (campeggio, parcheggio, area di sosta, ufficio turistico…). Come Airbnb e TripAdvisor, CaraMaps è parte del movimento dell’economia collaborativa che favorisce l’interazione e l’amicizia. Con l’offerta dei singoli ed agricoltori di accogliere camperisti nei suoi terreni, CaraMaps moltiplica le aree di accoglienza.

Come risolvere i problemi tipici del viaggiare in camper

CaraMaps è uno strumento gratuito che permette agli utenti di accedere a un database di informazioni che rispondono ai problemi attuali del viaggio in camper: trovare una tappa di viaggio, scoprire un sito turistico, riempire il serbatoio dell’acqua, scaricare le acque grigie e nere, fare il rifornimento di benzina, godere di un bel luogo con vista sul mare.

L’alternativa digitale al Portolano di PleinAir

C’era una volta il Portolano, la bibbia del camperista. Oggi c’è una valida alternativa digitale. CaraMaps si propone come un compagno di viaggio, una guida, un aiuto ed un consigliere sempre pieno di nuovi spunti, con il suo database vasto e costantemente aggiornato.

Non solo campeggi ed aree attrezzate: il ruolo dei privati

Grazie a CaraMaps potrai parcheggiare il tuo camper in casa di privati, agricoltori, viticoltori che vogliono affittare il proprio giardino, creando un annuncio gratuito su CaraMaps. Fissano il loro prezzo, indicano i servizi che offrono e danno tutti i dettagli del luogo. Annuncio che viene poi pubblicato e approvato dal team CaraMaps. I motivi per accogliere i camperisti da parte dei privati sono infatti molteplici: fare nuovi incontri, promuovere la regione e aumentare la sua visibilità, condividere la propria attività agricola ed artigianale con viaggiatori curiosi, fare scoprire i prodotti locali, ottenere un reddito supplementare con la vendita diretta di prodotti e servizi.

Le due versioni di CaraMaps

CaraMaps può essere utilizzata come app in versione assolutamente gratuita, con un numero di funzionalità già complete. Mi prenderò cura nei prossimi mesi di testarla con mano in questa modalità, dopodichè proverò anche la versione premium, che rimuove tutti i limiti della versione free e che offre piene funzionalità. Un invito anche a voi a provare sito (www.caramaps.com) ed app e a lasciarmi nei commenti la vostra opinione!

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

5 itinerari in camper da fare in Italia

Cinque itinerari da fare in camper in Italia, da nord a sud dello stivale. Il camper è il mezzo ideale per fare un viaggio itinerante scoprendo le meraviglie della nostra Bella Italia. In estate, ma anche in autunno un viaggio in camper assieme alla famiglia è l’ideale per divertirsi assieme scoprendo l’Italia.
Come Muoversi

Toscana in camper: da San Giminiano a Siena

Toscana in camper anche per un weekend, tutti i consigli low cost per fermarsi a dormire nei camping giusti, consigli su dove mangiare e cosa visitare in camper per qualche giorno.
Come Muoversi

Viaggi in camper, 10 consigli low cost

Consigli low cost per muoversi in camper viaggiando spendendo meno. Ecco come viaggiare di più senza spendere troppo in hotel e ristoranti, 10 suggerimenti per chi ama il camper.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!