5 itinerari in camper da fare in Italia - Viaggi Low Cost

5 itinerari in camper da fare in Italia

5 itinerari in camper da fare in Italia

Cinque itinerari da fare in camper in Italia, da nord a sud dello stivale. Il camper è il mezzo ideale per fare un viaggio itinerante scoprendo le meraviglie della nostra Bella Italia.

di , | Come Muoversi

Booking.com

Il viaggio in camper è un’ottima soluzione per chi ama i viaggi on the road. Tra i pregi di questa scelta c’è sicuramente la possibilità di fermarsi a dormire dove si vuole, non dover cercare un hotel ogni notte e quindi risparmiare sui costi del pernottamento e mangiare, cucinando un piatto di pasta con vista.

C’è un però, non tutti hanno un camper. Un però non di poco conto. Comprare un camper non è una cosa che si fa con troppa leggerezza, soprattutto se è la prima volta che si sperimenta un viaggio del genere e magari prima lo si vuole testare. Inoltre, in un anno, è possibile che si facciano solo alcuni viaggi in camper, senza partire ogni mese per un’avventura. Molte persone si chiedono allora se ha senso comprare un camper o vale più la pena noleggiare un camper. Un’ottima alterativa questa dal punto di vista del risparmio, se poi si noleggia tra privati, si ha comodità di non trovare un camper completamente asettico ma una casa mobile già pronta all’uso.

Quali itinerari si possono fare in Italia con un camper?
Ne ho trovati 5 che forse potresti trovare interessanti per il tuo prossimo viaggio on the road.

1. Toscana

I colori della campagna Toscana, le sue dolci colline e perché no anche i suoi salumi e i suoi vini sono perfetti per un viaggio in camper dalla Val D’Orcia fino ad arrivare al mare di Populonia e Baratti. La Toscana è una terra meravigliosa per fare un viaggio on the road in camper e le bellezze dei suoi borghi incantano tutti i viaggiatori. Inoltre le prelibatezze della Toscana si possono acquistare e cucinare direttamente in camper, per non perdere nemmeno uno dei sapori del viaggio.

2. Costiera Amalfitana

Da Sorrento, ad Amalfi per giungere infine a Positano. Pesce, limoni e aria di mare ti aspettano nella Costiera Amalfitana dove poter godere di panorami da perdere il fiato, ammirando il tramonto direttamente dal letto della tua casa mobile. La Costiera Amalfitana è un viaggio da fare almeno una volta nella vita, un viaggio che va fatto itinerante per non perdere nemmeno un tramonto con la stessa vista.

3. Sardegna

La Sardegna è una destinazione che si presta tantissimo ai viaggi in camper. Volendo lo si può portare da casa, oppure si può scegliere di affittarlo direttamente sull’Isola. Ogni spiaggia è ideale per rilassarsi sulla sabbia o per alzarsi all’alba e fare un tuffo in mare prima di tutti gli altri.

4. Sicilia

I percorsi in camper per la Sicilia sono tantissimi. La classica rotta Taormina, Siracusa, Noto, Modica e per finire Agrigento e Porto Empedocle con la Valle dei Templi, è uno dei viaggi a mio avviso più caratteristici che si possono fare in Sicilia. L’altra rotta che a me piace tanto è quella che parte da Trapani, per giungere poi a Palermo e infine di nuovo a Taormina o a Catania. Due viaggi questi davvero indimenticabili, a suon di arancini.

5. Piemonte

Il tour del Piemonte in camper è meraviglioso in ogni stagione, ma mentre gli altri qui sopra forse si fanno meglio in primavera e in estate, in Piemonte è in autunno che bisogna andare. Per gustarsi i vini delle Lange, le nocciole e i tartufi, ma anche per ammirare il folige della Regione e fare stupende fotografie, dormendo vicino ad un vigneto.

Booking.com

© 2020 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mini guida

Palermo: cosa vedere in 3 giorni

Palermo: cosa vedere in 3 giorni

Se Palermo si potesse descrivere in una sola parola, quella parola sarebbe “contrasto”. Contrasto tra vecchio e nuovo, tra antico splendore e...