Come viaggiare di più spendendo di meno

Camper in Italia viaggi
Come Muoversi

5 itinerari in camper da fare in Italia

2 minuti di lettura
Cinque itinerari da fare in camper in Italia, da nord a sud dello stivale. Il camper è il mezzo ideale per fare un viaggio itinerante scoprendo le meraviglie della nostra Bella Italia. In estate, ma anche in autunno un viaggio in camper assieme alla famiglia è l'ideale per divertirsi assieme scoprendo l'Italia.

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 3, 2021

Il viaggio in camper è un’ottima soluzione per chi ama i viaggi on the road. Tra i pregi di questa scelta c’è sicuramente la possibilità di fermarsi a dormire dove si vuole, non dover cercare un hotel ogni notte e quindi risparmiare sui costi del pernottamento e mangiare, cucinando un piatto di pasta con vista.

C’è un però, non tutti hanno un camper. Un però non di poco conto. Comprare un camper non è una cosa che si fa con troppa leggerezza, soprattutto se è la prima volta che si sperimenta un viaggio del genere e magari prima lo si vuole testare.

Inoltre, in un anno, è possibile che si facciano solo alcuni viaggi in camper, senza partire ogni mese per un’avventura. Molte persone si chiedono allora se ha senso comprare un camper o vale più la pena noleggiare un camper. Un’ottima alterativa questa dal punto di vista del risparmio, se poi si noleggia tra privati, si ha comodità di non trovare un camper completamente asettico ma una casa mobile già pronta all’uso.

Quali itinerari si possono fare in Italia con un camper?
Ne ho trovati 5 che forse potresti trovare interessanti per il tuo prossimo viaggio on the road.

Camper in Italia viaggi

1. Toscana

I colori della campagna Toscana, le sue dolci colline e perché no anche i suoi salumi e i suoi vini sono perfetti per un viaggio in camper dalla Val D’Orcia fino ad arrivare al mare di Populonia e Baratti. La Toscana è una terra meravigliosa per fare un viaggio on the road in camper e le bellezze dei suoi borghi incantano tutti i viaggiatori. Inoltre le prelibatezze della Toscana si possono acquistare e cucinare direttamente in camper, per non perdere nemmeno uno dei sapori del viaggio.

2. Costiera Amalfitana

Da Sorrento, ad Amalfi per giungere infine a Positano. Pesce, limoni e aria di mare ti aspettano nella Costiera Amalfitana dove poter godere di panorami da perdere il fiato, ammirando il tramonto direttamente dal letto della tua casa mobile. La Costiera Amalfitana è un viaggio da fare almeno una volta nella vita, un viaggio che va fatto itinerante per non perdere nemmeno un tramonto con la stessa vista.

Camper idee viaggio

3. Sardegna

La Sardegna è una destinazione che si presta tantissimo ai viaggi in camper. Volendo lo si può portare da casa, oppure si può scegliere di affittarlo direttamente sull’Isola. Ogni spiaggia è ideale per rilassarsi sulla sabbia o per alzarsi all’alba e fare un tuffo in mare prima di tutti gli altri.

4. Sicilia

I percorsi in camper per la Sicilia sono tantissimi. La classica rotta Taormina, Siracusa, Noto, Modica e per finire Agrigento e Porto Empedocle con la Valle dei Templi, è uno dei viaggi a mio avviso più caratteristici che si possono fare in Sicilia. L’altra rotta che a me piace tanto è quella che parte da Trapani, per giungere poi a Palermo e infine di nuovo a Taormina o a Catania. Due viaggi questi davvero indimenticabili, a suon di arancini.

5. Piemonte

Il tour del Piemonte in camper è meraviglioso in ogni stagione, ma mentre gli altri qui sopra forse si fanno meglio in primavera e in estate, in Piemonte è in autunno che bisogna andare. Per gustarsi i vini delle Lange, le nocciole e i tartufi, ma anche per ammirare il folige della Regione e fare stupende fotografie, dormendo vicino ad un vigneto.

2022 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Destinazioni

Ad alta velocità sugli sci: le tre piste nere più adrenaliniche

Lo stomaco in subbuglio, la paura di cadere, i respiri affannosi e le ansie: queste sono caratteristiche che provocano emozioni contrastanti. Si passa dalla paura al divertimento in un attimo. Come per le montagne russe, le piste da sci sono una meta molto ambita, soprattutto da chi vuole provare sulla propria pelle l’alta velocità e l’ebrezza dell’adrenalina.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Dormire

Camping Lago di Tenno, recensione