Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Tre ristoranti di Trastevere da provare

2 minuti di lettura
Per la vostra visita nel magico quartiere romano di Trastevere, ecco tre consigli per assaporare la vera tradizione culinaria della Capitale.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 14, 2018

Quando si pensa a Roma, le prime cose che vengono in mente sono senza dubbio il magnifico Colosseo, le famose fontane e piazze della città, San Pietro e il suo splendido colonnato.
Anche per me è così, ma il mio pensiero immediatamente successivo è: “Carbonara”.
Sarebbe ad ogni modo riduttivo sintetizzare tutta l’ottima cucina romana in un solo piatto, infatti non è mia intenzione farlo.
Oggi invece sono qui per consigliarvi tre luoghi dove poter fare un regalo alle vostre papille gustative in uno dei miei quartieri preferiti della città, ovvero Trastevere.

1. Tonnarello (Via della Paglia, 1)

Ricorderete senz’altro questo locale, soprattutto per i piatti di pasta che vi verranno consegnati in delle splendide padelle. Questo vi farà immaginare anche la quantità di cibo che mangerete, non uscirete da Tonnarello con la fame!
Qui ho assaggiato quella che per me è stata la miglior carbonara provata sinora, anticipata da dei carciofi alla giudia a dir poco favolosi.
Non fatevi scoraggiare dovesse esserci la coda per accomodarvi, ne vale la pena, il locale oltre ai numerosi tavoli esterni, ne ha molti anche all’interno e al piano superiore, quindi non aspetterete per molto tempo.

2. Ombre Rosse (Piazza Sant’Egidio, 12-13)

Musica dal vivo, birra, vino e ottimo cibo sono gli ingredienti basilari di Ombre Rosse.
Qui ho provato per la prima volta la pinsa e ne sono rimasta entusiasta! Considerata l’antenata della pizza, la pinsa è una specie di focaccia croccante, farcita internamente oppure esternamente.
Se non siete in vena di pinsa, sappiate che Ombre Rosse propone anche ottimi piatti di pasta fatta in casa e deliziose proposte di hamburger. A fine pasto lasciatevi stuzzicare dalle frolline che vi verranno offerte.
Lo staff merita una lode a parte per la sua simpatia e cordialità che vi faranno sentire i benvenuti.

3. Nannarella (Piazza San Callisto, 7A)

Ultima tappa del vostro piccolo percorso culinario a Trastevere; non potete venire da Nannarella senza provare i tonnarelli cacio e pepe. Una prelibatezza assolutamente da non perdere se volete andare a Roma e provare uno degli autentici piatti della tradizione romana.
Quantità abbondanti, qualità ottima e uno staff gentile che ti accoglie fanno venire voglia di tornare presto ad assaggiare tutto il menù.

Non mi posso ritenere un’esperta della tradizione romana in cucina, ma posso dirvi che in questi locali ho sempre mangiato benissimo, mi sono sentita accolta e ho trovato simpatia e ottimo cibo. L’atmosfera di Trastevere poi farà il resto, con le sue vie e i suoi colori pittoreschi. Sono da poco tornata dalla mia settimana nella Capitale e il desiderio di tornare presto è quanto mai forte.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.