Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2017
Quando si dice Mercatini di Natale è naturale che il pensiero vada a quelli più storici e radicati dell’Alto Adige, ma di certo non si tratta di una prerogativa esclusiva. Da molti anni infatti si rinnova l’appuntamento con I Giardini di Natale, i tradizionali Mercatini di Natale che si svolgono nella più celebre località montana della provincia di Vicenza, Asiago.
Le date dei Mercatini di Natale di Asiago sono variabili, ogni anno il calendario viene riorganizzato in base alle festività e anche agli eventi presenti nel Comune di Asiago. Generalmente comunque ad Asiago, i Mercatini di Natale iniziano quasi sempre i primi giorni di novembre, entro le prime due settimane le bancarelle sono già attive e vengono smontata e solo a gennaio, generalmente durante il weekend o la festività relativa all’Epifania.
In Piazza Carli si riuscono gli espositori, che popolano le tradizionali casette di legno, in un’atmosfera pre-natalizia favorita, oltre che dall’ambientazione del paese montano, anche dalle musiche, le luci e i profumi caratteristici del periodo invernale. Gli espositori propongono addobbi in vetro, legno e ceramica, idee regalo artigianali e di pregio, specialità delle pasticcerie asiaghesi, prodotti naturali, e gli stand gastronomici offrono ottimi piatti con prodotti locali, accompagnati da una calda tazza di vin brulè.
Una cosa importante e che non tutti sanno, è che per le prime settimane, i Mercatini di Natale di Asiago sono aperti esclusivamente nel fine settimana, il sabato con orario spezzato mattino/pomeriggio e la domenica con orario continuato. Da dicembre, e parliamo dei giorni precedenti al Natale, quindi indicativamente intorno al 20, fino all’Epifania, invece, si parte con l’orario continuato tutti i giorni della settimana.
In questo modo chi non ha avuto la possibilità di acquistare regali di Natale in tempo può rifarsi anche nei giorni della settimana che anticipano il 25 dicembre e chi invece ha già fatto i regali, può godersi finalmente le bancarelle di legno senza pensare ad altro. Le bancarelle si trovano in Piazza Carli, come detto, ma anche nelle vie antistanti la piazza si trovano bellissimi negozi e vie addobbate a festa, dove comprare qualche regalo per i propri cari prima delle festività natalizie vere e proprie.
Per maggiori informazioni ed ulteriori precisazioni su orari ed espositori presenti si può contattare direttamente l’Ufficio Turismo di Asiago al numero di telefono: 0424 464081.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!