Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come (non) muoversi a Napoli

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 16, 2015

Questo è sicuramente uno dei post più difficili da scrivere per me: spiegare ad un non napoletano come muoversi nella mia città. Ardua impresa anche per chi ci vive, figuriamoci per chi vuole visitare Napoli e deve ottimizzare i tempi.

Prima di spiegarvi quali sono i principali servizi di trasporto della mia città è bene fare una premessa: l’attuale condizione del servizio dei trasporti della città di Napoli e della regione Campania è ormai in ginocchio: le aziende sono in mobilità, se non per dire sull’orlo del fallimento. A tal proposito muoversi è diventato molto difficile perchè sempre più spesso vengono cancellate tratte, fermate o addirittura linee. Al di là del disagio cittadino che non è da poco, ci sono gli addetti ai lavori che non ricevono lo stipendio da mesi e che in alcuni casi hanno visto da vicino la possibilità di perdere il lavoro. Scioperi e manifestazioni sono all’ordine del giorno compromettendo anche la normale

Al di là delle problematiche, raggiungere Napoli significa raggiungere Piazza Garibaldi: lì troverete la stazione ferroviaria, della metropolitana e della circumvesuviana, mentre uscendo ci sono i taxi e gli autobus.

Metropolitana

La metropolitana di Napoli ha due linee: Linea1 che collega Piazza Dante a Piscinola e la Linea 2 che parte da Gianturco e arriva a Pozzuoli. C’è da precisare che la Linea 1 dovrebbe partire da Stazione Università ma dato che manca ancora la fermata Municipio, da Univesrità si arriva a Toledo. Per girare con la metropolitana basta il biglietto Unico Campania Fascia 1 dal valore di 1,30 euro: valido per 90 minuti, può essere obliterato più volte ed in mezzi di trasporto diversi. I biglietti sono acquistabili non solo nelle stazioni della metro, ma anche dai tabaccai e dai giornalai.

Ferrovia Cumana

La Cumana collega il centro di Napoli alla costa flegrea, fino ad arrivare a Torregaveta, frazione di Bacoli. Nonostante il fallimento della società che la gestiva, la Eav, il servizio è ancora presente sebbene le corse siano state drasticamente ridotte. La Cumana parte dalla stazione di Montesanto, a pochi passi da Via Toledo e nel centro del quartiere Pigna secca.

Autobus R2

L’autobus R2 è una sorta di simbolo di Napoli: autobus sempre stracolmo di gente, dove gruppetti di vecchietti cercano di attirare le ragazze, borseggiatori di professioni, mendicanti, clochard, studenti e lavoratori che per recarsi al posto di lavoro devono prendere questo autobus. Uscendo fuori dai luoghi comuni, vi dico che è una tratta molto trafficata ed è “normale” che si possano verificare spiacevoli episodi: se c’è la possibilità di scegliere, vi consiglio di prendere un altro mezzo. Un esempio è il tram 1 che passando per Piazza Garibaldi, percorrendo Via Marina, vi porterà a pochi passi dal Maschio Angioino.

Circumvesuviana

Se invece da Napoli volete spostarvi nei Paesi liminitrofi c’è la Circumvesuviana: le tariffe variano in base alla destinazione, ma anche qui ci sono dei problemi. Le linee non sono sempre assicurate e talvolta possono essere soppresse. Ma non vi demoralizzate: uscendo dalla stazione ci sono le fermate degli autobus della Sita che con lo stesso biglietto possono portarvi in giro per la Campania.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.