Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 16, 2015
Questo è sicuramente uno dei post più difficili da scrivere per me: spiegare ad un non napoletano come muoversi nella mia città. Ardua impresa anche per chi ci vive, figuriamoci per chi vuole visitare Napoli e deve ottimizzare i tempi.
Prima di spiegarvi quali sono i principali servizi di trasporto della mia città è bene fare una premessa: l’attuale condizione del servizio dei trasporti della città di Napoli e della regione Campania è ormai in ginocchio: le aziende sono in mobilità, se non per dire sull’orlo del fallimento. A tal proposito muoversi è diventato molto difficile perchè sempre più spesso vengono cancellate tratte, fermate o addirittura linee. Al di là del disagio cittadino che non è da poco, ci sono gli addetti ai lavori che non ricevono lo stipendio da mesi e che in alcuni casi hanno visto da vicino la possibilità di perdere il lavoro. Scioperi e manifestazioni sono all’ordine del giorno compromettendo anche la normale
Al di là delle problematiche, raggiungere Napoli significa raggiungere Piazza Garibaldi: lì troverete la stazione ferroviaria, della metropolitana e della circumvesuviana, mentre uscendo ci sono i taxi e gli autobus.
Metropolitana
La metropolitana di Napoli ha due linee: Linea1 che collega Piazza Dante a Piscinola e la Linea 2 che parte da Gianturco e arriva a Pozzuoli. C’è da precisare che la Linea 1 dovrebbe partire da Stazione Università ma dato che manca ancora la fermata Municipio, da Univesrità si arriva a Toledo. Per girare con la metropolitana basta il biglietto Unico Campania Fascia 1 dal valore di 1,30 euro: valido per 90 minuti, può essere obliterato più volte ed in mezzi di trasporto diversi. I biglietti sono acquistabili non solo nelle stazioni della metro, ma anche dai tabaccai e dai giornalai.
Ferrovia Cumana
La Cumana collega il centro di Napoli alla costa flegrea, fino ad arrivare a Torregaveta, frazione di Bacoli. Nonostante il fallimento della società che la gestiva, la Eav, il servizio è ancora presente sebbene le corse siano state drasticamente ridotte. La Cumana parte dalla stazione di Montesanto, a pochi passi da Via Toledo e nel centro del quartiere Pigna secca.
Autobus R2
L’autobus R2 è una sorta di simbolo di Napoli: autobus sempre stracolmo di gente, dove gruppetti di vecchietti cercano di attirare le ragazze, borseggiatori di professioni, mendicanti, clochard, studenti e lavoratori che per recarsi al posto di lavoro devono prendere questo autobus. Uscendo fuori dai luoghi comuni, vi dico che è una tratta molto trafficata ed è “normale” che si possano verificare spiacevoli episodi: se c’è la possibilità di scegliere, vi consiglio di prendere un altro mezzo. Un esempio è il tram 1 che passando per Piazza Garibaldi, percorrendo Via Marina, vi porterà a pochi passi dal Maschio Angioino.
Circumvesuviana
Se invece da Napoli volete spostarvi nei Paesi liminitrofi c’è la Circumvesuviana: le tariffe variano in base alla destinazione, ma anche qui ci sono dei problemi. Le linee non sono sempre assicurate e talvolta possono essere soppresse. Ma non vi demoralizzate: uscendo dalla stazione ci sono le fermate degli autobus della Sita che con lo stesso biglietto possono portarvi in giro per la Campania.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Oppure potrebbe comparire il tassista davanti alla stazione di Napoli che si mette a contrattare per portarti in aeroporto!!!
La Linea1, dal 1/1, parte da Garibaldi. Mancano la Linea6 (anche se per ora è ancora monca, è pur sempre in funzione) e la Circumflegrea, che condivide il mesto destino di tutti i trasporti regionali.
Sinceramente, eviterei di dire ad un turista (specie se straniero) l’R2, o di salire su un pulmino abusivo (cosa che NON andrebbe consigliata e fatta da nessuno), e non capisco il consiglio di comprarsi un auto usata ad hoc, spero ed immagino fosse ironico.
Farei presente anche l’Alibus, quello sì, può interessare il turista.
My 2c
ciao
Grazie del suggerimento :)