Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come (non) muoversi a Napoli

2 minuti di lettura

Questo è sicuramente uno dei post più difficili da scrivere per me: spiegare ad un non napoletano come muoversi nella mia città. Ardua impresa anche per chi ci vive, figuriamoci per chi vuole visitare Napoli e deve ottimizzare i tempi.

Prima di spiegarvi quali sono i principali servizi di trasporto della mia città è bene fare una premessa: l’attuale condizione del servizio dei trasporti della città di Napoli e della regione Campania è ormai in ginocchio: le aziende sono in mobilità, se non per dire sull’orlo del fallimento. A tal proposito muoversi è diventato molto difficile perchè sempre più spesso vengono cancellate tratte, fermate o addirittura linee. Al di là del disagio cittadino che non è da poco, ci sono gli addetti ai lavori che non ricevono lo stipendio da mesi e che in alcuni casi hanno visto da vicino la possibilità di perdere il lavoro. Scioperi e manifestazioni sono all’ordine del giorno compromettendo anche la normale

Al di là delle problematiche, raggiungere Napoli significa raggiungere Piazza Garibaldi: lì troverete la stazione ferroviaria, della metropolitana e della circumvesuviana, mentre uscendo ci sono i taxi e gli autobus.

Metropolitana

La metropolitana di Napoli ha due linee: Linea1 che collega Piazza Dante a Piscinola e la Linea 2 che parte da Gianturco e arriva a Pozzuoli. C’è da precisare che la Linea 1 dovrebbe partire da Stazione Università ma dato che manca ancora la fermata Municipio, da Univesrità si arriva a Toledo. Per girare con la metropolitana basta il biglietto Unico Campania Fascia 1 dal valore di 1,30 euro: valido per 90 minuti, può essere obliterato più volte ed in mezzi di trasporto diversi. I biglietti sono acquistabili non solo nelle stazioni della metro, ma anche dai tabaccai e dai giornalai.

Ferrovia Cumana

La Cumana collega il centro di Napoli alla costa flegrea, fino ad arrivare a Torregaveta, frazione di Bacoli. Nonostante il fallimento della società che la gestiva, la Eav, il servizio è ancora presente sebbene le corse siano state drasticamente ridotte. La Cumana parte dalla stazione di Montesanto, a pochi passi da Via Toledo e nel centro del quartiere Pigna secca.

Autobus R2

L’autobus R2 è una sorta di simbolo di Napoli: autobus sempre stracolmo di gente, dove gruppetti di vecchietti cercano di attirare le ragazze, borseggiatori di professioni, mendicanti, clochard, studenti e lavoratori che per recarsi al posto di lavoro devono prendere questo autobus. Uscendo fuori dai luoghi comuni, vi dico che è una tratta molto trafficata ed è “normale” che si possano verificare spiacevoli episodi: se c’è la possibilità di scegliere, vi consiglio di prendere un altro mezzo. Un esempio è il tram 1 che passando per Piazza Garibaldi, percorrendo Via Marina, vi porterà a pochi passi dal Maschio Angioino.

Circumvesuviana

Se invece da Napoli volete spostarvi nei Paesi liminitrofi c’è la Circumvesuviana: le tariffe variano in base alla destinazione, ma anche qui ci sono dei problemi. Le linee non sono sempre assicurate e talvolta possono essere soppresse. Ma non vi demoralizzate: uscendo dalla stazione ci sono le fermate degli autobus della Sita che con lo stesso biglietto possono portarvi in giro per la Campania.

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
News

Green Pass, come funziona e come ottenerlo per viaggiare

Come ottenere il Green Pass in Italia, a cosa serve e come ci permetterà di viaggiare sia in Italia che in tutta Europa e negli stati membri dell’Unione Europea. Tutte le informazioni sul certificato verde anti covid qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.