Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Pizza al metro all’Osteria, a Rimini

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 5, 2013

pizza al metro

Ero a digiuno di pizza da un pezzo e dopo aver fatto il giro dei ‘piadari’ riminesi più conosciuti (e tutti strapieni) ho ripiegato in zona Padulli, a Rimini, per una pizza all’Osteria, locale all’interno diuna bella casa colonica di campagna. Con sorpresa scopro che fanno la pizza al metro e guardandoci bene era uno dei locali sulla lista da provare.

In passato era conosciuto come l’Osteria del Gallo Nero, ed ora invece il locale si è specializzato appunto nelle pizze al metro. Al forno, rigorosamente a legna, due pizzaiole parecchio indaffarate tra cui la titolare Sonia. Mangiamo all’aperto dopo aver ordinato un metro di pizza con tre farciture a scelta e tre birre medie.

Io sono un amante della pizza e devo dire che era molto saporita, nulla da eccepire, sebbene preferisca quella alta. Magari potevamo scegliere farciture più ricche e meno ‘vegetali’. L’impasto era molto morbido e basso, un velo. Ecco, non voglio aprire una querelle sulla pizza alta e bassa (per carità, l’Italia è un paese di 60 milioni di allenatori, pizzaioli, piloti, motociclisti…), sia chiaro.

Il costo ora, forse la nota dolente. 22 euro per un metro di pizza mi ha riportato alla memoria la pizza gigante della Posada a Rimini, e di cui vi parlerò, ma quella degli anni Novanta, dove con 22 mila lire si mangiava in sei. Un metro di pizza a Napoli l’ho mangiato con 14 euro, a Roma con 16 euro.

Per carità, la pizza è buona veramente e cotta bene, ma visto il costo aggiungere un pò di impasto la potrebbe solo rendere più ‘consistente’ e apprezzabile, ma è solo un suggerimento. Naturalmente loro comunicano che le loro pizze sono conosciute per l’alta digeribilità tanto da poterne mangiare un metro. Beh, ci credo.

Comunque ci ritornerei, anche perchè abbiamo mangiato all’esterno in un piccolo giardino coperto, cosa che stavamo cercando disperatamente proprio per evitare la ‘calura’ casalinga.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.