Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 1, 2018
Il parco Keukenhof, è il parco dei fiori più grande del mondo, un’esplosione di colori e profumi. Il parco è aperto da metà marzo a metà maggio, (si possono trovare le date precise di apertura sul sito ufficiale) quando ovviamente i tulipani sono in fiore. L’orario di apertura: 8.00-19.30 (vale la pena sfruttare tutta la giornata visto la grandezza del parco, circa 40 ettori).
Il resto dei mesi il parco è chiuso. Quindi approfittatene e andate ad Amsterdam in questo periodo, è semplicemente fantastico, non ve ne pentirete; i fiori mettono tutti di buon umore.
Il parco Keukenhof dista circa 40 km da Amsterdam e ci sono vari modi (e mezzi) per raggiungerlo.
Al Parco Keukenhof in treno
Dalla stazione di Amsterdam centrale basta comprare un biglietto del treno destinazione Leiden, il treno passa anche dall’aeroporto principale della città, Schipol. Il Costo del biglietto si aggira intorno ai 15 euro arrivando a Leiden in circa 30 minuti. Sicuramente il treno è il mezzo più veloce per arrivarci, anche se una volta scesi del treno bisognerà raggiungere il parco con un autobus n.54, (Keukenhof Express) nella piccola cittadina di Lisse (circa 30 minuti di viaggio). Il bus dalla stazione di Leiden parte 2 volte ogni ora.
Al Parco Keukenhof in bus
Raggiungere il parco direttamente con il bus, mezzo meno veloce, ma più comodo poiché vi porterà proprio all’entrata principale del parco. Il costo è di circa 15 euro, con 50 minuti di viaggio. L’ingresso al museo costa 12,50 euro. Potete abbinare la corsa in bus con l’ingresso al parco, circa 30 euro (dati aggiornati al 2016). Potete evitare la coda e acquistare entrambi i ticket (bus + ingresso) nel sito ufficiale del parco o tramite un secondo sito (molto semplice anche se scritto in inglese). Acquistare i biglietti è veloce e sicuro ed è possibile stamparli direttamente dal vostro pc.
Al Parco Keukenhof in auto
Ovviamente anche con la macchina è possibile raggiungere il parco, passando dall’autostrada A4 e in circa 40 minuti siete a Lisse. Il parco gode anche di ampi e numerosi parcheggi.
Adesso, non vi reste che immergervi nella natura e nella sua spettacolarità.