Valle dei Re a Luxor e la Tomba di Tutankamon - Viaggi Low Cost

Valle dei Re a Luxor e la Tomba di Tutankamon

Valle dei Re a Luxor e la Tomba di Tutankamon

di , | Cosa Fare

Booking.com

valle dei re

La Valle dei Re è situata vicino all’antica Tebe, l’odierna Luxor, e il suo accesso è a meno di 3 km dalla riva occidentale del Nilo. Ai piedi della valle si trova il villaggio di Deir el-Medina, nato per ospitare gli operai che lavoravano nella Valle dei Re. Ancora oggi non si sa con certezza quale fu il primo faraone a farsi seppellire nella valle. Ad oggi sono state scoperte 62 tombe, non tutte di faraoni. Le tombe sono numerate in ordine di scoperta dalla KV1 (King Valley prima tomba) alla KV62 (Tomba di Tutankhamen).

Il territorio fu scelto per la sua morfologia, infatti presenta una pietra calcarea e quindi una facile lavorazione. La Valle dei Re ha imponenti pareti di roccia e la montagna è a forma di piramide. Si dirama in due valli, la valle dell’est e la valle dell’ovest e la maggior parte dei monumenti funebri si trova nella valle dell’est.

Ogni tomba si trova sottoterra ed è raggiungibile dopo una discesa di qualche metro. Nelle tombe non è possibile assolutamente fare foto e lo sbalzo di temperatura tra fuori e sotto è notevolissimo. Ricordatevi quindi di portare sempre con voi acqua e un cappellino. Non è possibile visitare la Valle dei Re di sera infatti ma solo di giorno e qua quando fa caldo….fa davvero caldo. Considerate anche che non ci sono punti verdi o di ristoro ma solo egiziani che passano a vendervi l’acqua.

Tomba di Ramesse VII (KV1)
Una tomba incompiuta lunga solo 44 metri. Fu la prima tomba della Valle dei Re ad essere scoperta. Tomba di Ramesse IV (KV2)

Tomba di Ramesse IX (KV6)
Formata da un lungo corridoio in discesa che porta in una anticamera decorata con animali.

Tomba di Ramesse II (KV7)
La sua tomba è una delle più grandi e curate della Valle dei Re. Fu colpita nei secoli da diverse alluvioni che distrussero molte delle decorazioni. La tomba ha una struttura molto articolata, con diverse camere secondarie intorno alla camera del sarcofago.

Tomba di Merenptah (KV 8)
Tredicesimo figlio di Ramesse II, divenne faraone perchè gli altri 12 fratelli morirono prima di loro padre.

Tomba di Tutankhamen (KV 62)
Anche se è la tomba più famosa della Valle, si tratta di una sepoltura modesta, dovuta al fatto che il faraone morì giovane dopo soli nove anni di regno. Per accedere a questa tomba bisogna pagare un supplemento di 15€.

Tomba di Ramesse VI (KV9)
La tomba fu iniziata per Ramesse V, e i detriti furono gettati sopra la tomba di Tutankhamen. Ospitò quindi due faraoni, ma fu saccheggiata solo venti anni dopo la sua chiusura.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi