Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sulmona, la città di Ovidio e dei confetti

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 26, 2013

ovidio-sulmona

Qualunque turista attento che passeggi per le strade di Sulmona, può facilmente accorgersi di quanto la figura del poeta latino Ovidio Nasone sia dominante.

Sul corso principale della città, corso Ovidio, troviamo il Caffè Ovidio e vari altri esercizi commerciali che ne richiamano il nome.

Giunti poi, a Piazza XX Settembre, circondata dall’attuale liceo classico e dal palazzo di Giovanni dalle Palle, vi troviamo, nel centro, una statua raffigurante il poeta latino in piedi, coi piedi poggiati su due libri, in quanto si diceva che Ovidio riuscisse a leggere anche in piedi. Alla base della statua è posta una iscrizione in latino riportante due versi che il poeta dedicò alla sua città:  “Sulmo Mihi Patria Est” (da cui l’acronimo SMPE che si trova sullo stemma cittadino) e “Pelignae dicar gloria gentis ego” (Sulmona è la mia patria. Io sarò chiamato gloria della gente peligna) .

Tale statua è la copia fedele di un’altra statua che si trova nella città di Costanza, in Romania, ove Ovidio morì al termine di un lungo esilio. Non è un caso, quindi, se entrando a Sulmona, sulla segnaletica stradale apprenderete del gemellaggio tra Sulmona e Costanza.

Ovidio definisce Sulmona la propria patria perché, discendente dalla popolazione italica dei peligni abruzzesi, ivi nacque nell’anno 43 dC. Alla sua città è stato profondamente legato, dedicandole vari versi, e a lui la città ha voluto rendere onore ricordandolo in ogni angolo di strada.

Sulmona è quindi sì la patria dei confetti, ma è anche una città ricca di storia che merita e prova a rivivere in un tempo in cui troppo spesso la storia è dimenticata.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sulmona, la patria dei confetti con la Fabbrica Pelino

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.