Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tacheles, la casa occupata di Berlino

1 minuti di lettura
La casa Tacheles, la casa occupata di Berlino è stata chiusa a Ottobre 2012, ma io ci sono stata. Ecco la recensione della mia visita.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 7, 2015

Dopo la caduta del Muro di Berlino il Tacheles è diventato l’edificio più popolare per la cultura e il mondo underground. In ebraico Tacheles significa parlare chiaro e questo edificio venne occupato dai giovani artisti subito dopo la caduta la seconda Guerra Mondiale.

berlino
berlino-tacheles

Qui i giovani artisti si ritrovano per creare e vendere le loro creazioni. Si trovano veri e propri laboratori d’arte in cui si possono vedere gli artisti all’opera o si possono comprare stampe, quadri, opere d’arte, magliette ma anche oggetti d’artigianato, orecchini e tanto altro.

berlino-esterno-tacheles

La casa può essere visitata da tutti ed è aperta 24h su 24, si possono fare foto al di fuori dei locali in cui gli artisti lavorano. C’è poi uno spazio comune all’esterno dove di continuo vengono create installazioni dagli artisti berlinesi.

Negli anni ’90 alcuni artisti decisero di comprare questo edificio perché voleva essere trasformato in un luogo di lusso e in tanti decisero che non era una cosa giusta. Gli artisti decisero e si impegnarono a contribuire alla conservazione e alla ristrutturazione anche se oggi questa occupazione viene dichiarata illegale. Nel sito ufficiale si può fare una donazione per contribuire alla conservazione della struttura.

berlino-tacheles-esterno

Attualmente la casa sembra essere chiusa da ottobre 2012.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.