Come viaggiare di più spendendo di meno

News

Viaggiare rende più felici che sposarsi o avere figli

2 minuti di lettura
Cosa ne penseresti se ti dicessi che viaggiare, per qualcuno, è più bello e lo rende più felice dell'idea del matrimonio o di quella dell'avere un figlio? Ecco lo studio che è stato fatto di recente!

La notizia è quasi da shock, oppure no? Da un’analisi svolta da G Adventures, l’operatore canadese fondato da Bruce Boon Tip specializzato nel turismo d’avventura, si è scoperto che viaggiare rende felici, anche più che sposarsi o fare figli.

La notizia potrebbe sembrare un tantino sconvolgente, soprattutto per chi figli ne ha già. Ma proprio a queste persone mi interesserebbe chiedere come la pesano. Sarebbero più felici di un secondo, terzo o quarto figlio o di un viaggio intorno al mondo.

see-the-world

Recentemente ho fatto questa domanda a una coppia di amici, e mentre la mamma non aveva dubbi, il babbo era un pochino più titubante. Ma quel che è importante non è che sia l’uomo o la donna ad essere titubante, ma che uno su due abbia avuto qualche dubbio. Chissà se avrà pensato a farsi un biglietto per il giro del mondo!

Personalmente troverei davvero difficile, se non impossibile scegliere, forse perché io la scelta ce l’ho. Immagino che tante persone che magari non possono scegliere l’una o l’altra cosa, di conseguenza siano più orientate al viaggio, o piuttosto all’avere il figlio. Insomma, si dice sempre che chi ha il pane non ha i denti, ma scommetto che tutte le persone che criticheranno questo studio… forse, come dire, reputano l’uva a cui non arrivano, un po’ troppo acerba.

travel-the-world

All’indagine, condotta sulla piattaforma online Fluid Surveys fra il 3 e il 14 febbraio scorso, hanno risposto quasi 2.500 persone, l’83% delle quali definisce il viaggio molto importante per la loro felicità. Per il 70% di australiani e neozelandesi inoltre la prima motivazione di un viaggio è il bisogno di nuove esperienze, e nel contempo Australia e Nuova Zelanda risultano al primo posto tra le mete sognate dagli intervistati.

Nel dettaglio il viaggio è più importante per le donne che per gli uomini, i quali preferiscono viaggiare con moglie o fidanzata, mentre le donne indicano negli amici i loro migliori compagni di viaggio. Ma c’è anche un 8% di persone che preferisce viaggiare per proprio conto, e oltre la metà confessa di sognare un viaggio a occhi aperti durante le ore di lavoro.

Infine quasi i due terzi degli intervistati assicurano che più tempo libero dedicato ai viaggi li renderebbe anche più felici nel lavoro, più di un aumento di salario o dell’indipendenza professionale.

travel

Voi cosa ne pensate? Preferireste partire per una grande e meravigliosa avventura, magari per un anno sabbatico in giro per il mondo, là dove non avete mai osato andare, o preferireste diventare genitori? Mi piacerebbe sapere il vostro pensiero e capire se questo studio in effetti ci ha preso un pochino, o solamente… si è inventato una buona scusa per far parlare di se.

2011 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Viaggiare in aereo con l'assistenza speciale, perché richiederla

Tutti i consigli per affrontare un viaggio più tranquillo e senza paura, tramite un servizio gratuito e necessario, ancora poco conosciuto. Ecco chi può richiedere l’assistenza speciale per i viaggi in aereo e come è possibile ottenerla.
News

#Inutilinvaligia, concorso Europ Assistance

Il contest di Europ Assistance per vincere voucher da 1000€ con Volagratis e buoni Amazon da 30€, leggi il post e partecipa al concorso.
Eventi

Pasqua 2015, 10 mete dove andare

Dove andare a Pasqua 2015? Ecco dieci soluzioni economiche, calde e anche divertenti per festeggiare la Pasqua non per forza in casa e in famiglia, ma anche in viaggio.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.