Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 26, 2013
Ha veramente poco di low cost, però ha tanto di tipico. Riassumo così l’esperienza gastronomica che ho provato sedendomi alla trattoria La Montanara a Canazei, in Trentino.
Certo che se uno ha voglia di accontentarsi solo di un antipasto e qualcosa da bere, può sempre farlo, ma se sei in Trentino non é il caso di porsi freni inibitori.
Così, nel mio caso, dopo un’interminabile giornata sulle piste da sci già alle 19 eravamo seduti ad uno dei tavoli di uno dei locali più conosciuti della piccola cittadina. Questo però l’abbiamo scoperto dopo, leggendo le tante recensioni on line. Detto ciò la trattoria a quell’ora era già affollatissima tra maestri di sci e tanti turisti stranieri provenienti da mezza Europa.
Non accettano prenotazioni, e questo é stato uno dei motivi per cui abbiamo deciso di anticipare la cena e saltare a piè pari qualsiasi idea di aperitivo. L’oste, dai metodi molto sbrigativi ma comunque cordiali, ci sciolina il menù. Partiamo così con un antipasto di carne salada e poi i tipici spatzel di spinaci, accompagnati da una weiss. Concludiamo poi con uno strudel ed una grappa al cipresso (questa ce l’hanno offerta).
L’aspetto é quella di una osteria con luci soffuse e grandi tavoloni in legno, ma il servizio é da ristorante, rapido e con piatti abbondanti e ben presentati. Sicuramente da ritornarci per provare i formaggi tipici, la polenta con i funghi ed altro ancora. Ve lo consiglio.
[vlcmap]