Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Round the World Ticket: come fare il giro del mondo

2 minuti di lettura
Un viaggio intorno al Mondo con un'unico biglietto aereo si può fare. Diverse sono le compagnie aeree che permettono questa esperienza e diversi sono anche i prezzi e le tappe possibili. Proviamo a fare un po' di chiarezza, per capire bene cosa acquistare e possibilmente sempre low cost.

Se stai pensando che la tua unica necessità è viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare e se hai capito che i weekend non ti bastano più, se sei alla ricerca di un modo per risparmiare qualche soldo e vedere più posti possibili, non posso che consigliarti un giro del mondo, magari con un biglietto RTW, Round the world ticket.

volo-giro-del-mondo

Ho sentito tantissimi ragazzi parlare di questo modo di viaggiare, prendersi un anno sabbatico e volare via, letteralmente, esplorando il mondo, con metà del viaggio già pagato in pratica, perché se parliamo di mondo gli aerei sono fondamentali. Ne ho sentito parlare tanto, dicevo, ma non l’ho mai fatto, ma se ne parlo ora un motivo ci sarà. Come fare allora per girare il mondo magari low cost? Non è sempre semplice scegliere come e quando, ecco perché trovo questo sistema utilissimo per darsi un periodo di tempo limitato e un numero di viaggi aerei anch’essi limitati, per non “perdersi” e vedere tutto quello che si vuole.

L’organizzazione è alla base di questo biglietto e di questo modo di viaggiare. Non è possibile infatti tornare indietro una volta scelta la direzione. Mi spiego meglio, il biglietto è uno e vale per tot viaggi in base al biglietto scelto, quello che è più importante è che bisogna scegliere una direzione. Se si decide di volare verso est bisognerà andare sempre verso est e l’ultima tappa dovrà essere obbligatoriamente il paese che si è scelto per partire. Se decidete infatti che la prima tappa del vostro viaggio sarà Mosca partendo dall’Italia, non potrete scegliere come seconda tappa una città come Praga. Per fare un esempio molto vicino a noi e così per tutto il mondo.

aeroporti-mondo

Come si acquista concretamente questo biglietto? I biglietti sono proposti da alleanze tra compagnie aeree diverse come SkyTeamStar Alliance e Oneworld.

SkyTeam

Un massimo di 15 fermate a cui sono imposti dei limiti, non più di 5 in Europa, 5 tra Stati Uniti e Canada, 5 in Australia e 3 in Giappone. Il minimo delle fermate è 4, senza comprendere l’aeroporto iniziale ovviamente, così che da toccare solo 5 aeroporti nel mondo. Circumnavigare il globo è possibile co n le 19 compagnie SkyTeam, e oltre 1.000 destinazioni.

star alliance

Star Alliance

Round the World Fare è il biglietto proposto da Star Alliance. Offre 16 compagnie aeree e copre 139 paesi con oltre 800 destinazioni. Il biglietto è disponibile per 29.000 miglia, 34.000 miglia o 39.000 per un massimo di 15 fermate e un minimo di 4 fermate, una volta selezionata la città di partenza vi verranno proposti anche degli itinerari già fatti. Il prezzo si aggira intorno ai 2.600 euro ma per richiedere un preventivo dovrete fare una simulazione di volo e inserire anche il vostro numero del passaporto.

aeroporti-del-mondo

Oneworld

A differenza degli altri RWT non prevede un limite di miglia e questo è un punto a favore. Permette di includere fino a 20 voli attraverso 3, 4, 5 o 6 continenti. Il prezzo del biglietto è di 1.900 euro per chi viaggia attraverso 3 continenti. 2.300 per quattro continenti e così a salire, fino a toccarne 6. La cosa interessante è che la simulazione della scelta dei voli qui è decisamente più precisa rispetto alle prime due.

Foto di Alberto P. VeigaNick HarrisDennis JarvisVladimir Yaitskiy

2017 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Case sugli alberi nel mondo: le 7 migliori

Per realizzare il sogno dell’infanzia, oggi basta scegliere una tra le tante case sull’albero sparse in tutto il mondo. Nel post, le sette migliori selezionate per voi! Pronti a vivere un’esperienza esclusiva e anche facile da realizzare?
Dove Dormire

Dormire in un faro in Italia e all'Estero

Dormire in un faro è un’esperienza che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita e non è molto cara. Qui vi segnaliamo i fari più belli in Europa e nel Mondo dove dormire per una o più notti e sognare, davvero.
News

Eataly, arrivano 8 nuovi store nel Mondo

Dopo la notizia che Eataly entrerà anche nelle MSC Crociere, in particolare nella Nave da Crociera Preziosa, la nuova notizia è che…
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.