Come viaggiare di più spendendo di meno

News

Prenotare i voli low cost, quando si abbassano

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 7, 2013

prenotare voli low cost

Quando è più opportuno prenotare voli low cost? Questo è quello che si chiedono sempre un po’ tutti e se lo sapessi viaggeremmo sempre in modo low cost, felici e contenti. Uno studio ha cercato di tracciare l’andamento dei prezzi, svelando in che periodo si risparmia maggiormente. Vedere e provare, per credere!

Uno degli ultimi è quello realizzato da Idealo.it, portale di comparazione prezzi che ha focalizzato l’attenzione sull’andamento dei prezzi nel periodo immediatamente precedento lo scorso Natale (dicembre 2012).
In particolare si sono prese come riferimento le 18 rotte europee più popolari a carattere nazionale e internazionale, con partenza dagli scali di Roma, Londra, Francoforte e Parigi.

Le partenze prese in esame sono quelle operate dopo le ore 18:00 e i voli osservati sono solo quelli diretti.
L’osservazione si è svolta a partire dal 12 ottobre 2012 – con reperimento di dati avvenuto tramite Idealo tutti i venerdì tra le ore 11:00 e le ore 11:30 – per 10 settimane.

Si è notato che i prezzi tendono a salire man mano che ci si avvicina alla data di partenza ma in alcuni momenti il rialzo è molto netto, di ben 5 volte superiore alla tendenza generale degli altri periodi. In particolare, dunque, nelle giornate tra il 9 e il 16 novembre i prezzi sono saliti del 37%, a fronte di un generale 30% nelle altre settimane.

La conclusione è che il momento migliore per prenotare un volo low cost è compreso nel periodo di tempo che va dalle 8 e le 10 settimane di anticipo. Tra tutte le rotte considerate, inoltre, si è osservato che poco meno del 50% dei voli che sono risultati effettivamente più economici sono quelli serviti da EasyJet e Ryanair, su tutte le settimane prese in esame. Più nello specifico, facendo un focus sui voli da Roma più economici, considerando quindi la compagnia aerea, si evidenzia che al primo posto si colloca Ryanair, al secondo Blu-Express, al terzo easyJet e a seguire Meridiana Fly, Alitalia, Air Italy e Vueling Airlines.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.