Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Wikio con un algoritmo – classifica di dicembre

1 minuti di lettura

Dopo alcune perplessità sui metodi di come viene stilata una classifica Wikio, ripresa anche in una discussione su friedfeed, Wikio risponde:

“Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad  hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla. Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:

1. il numero di backlinks ricevuti, ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo
2. il numero di retweet
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.

Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli I like provenienti da Facebook.

Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.

Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il migliore, ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere ecc.”

A mio avviso la direzione intrapresa è quella giusta, apprezzo molto l’approccio razionale anche perchè non è sempre facile riuscire a dare giudizi personali in modo distaccato, quindi credo che la via dell’algoritmo sia quella migliore. Tra le altre cose però secondo me si dovrebbero fare delle distinzioni all’interno delle macrocategorie anche perchè a mio avviso la categoria viaggi, e soprattutto quella dei viaggi, ha all’interno una varietà ben delineata di casistiche, ma c’è tempo per ragionarci.

Fammi sapere quello che ne pensi, leggiti la classifica di dicembre, Viaggi Low Cost sale in 4° posizione :)

1 Travelblog
2 Il blog di Roberta Milano
3 Goolliver
4 Viaggi Low Cost
5 Viaggiare è il mio peccato..
6 Viaggiando
7 Grand Tour
8 Il Blog del viaggiatore
9 MondoViaggiBlog.com
10 TRAVEL’S TALES
11 in viaggio col taccuino
12 Travelnostop.com
13 HostelBookers Blog
14 Viaggi in Italia – IlComuneInforma
15 Be Road – Liberi di Viaggiare
16 Michele Marziani
17 Brasil, meu amor
18 Parto da Milano
19 VoloGratis
20 Righeblu

Classifica visitata da Wikio

2005 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Wikio travel, classifica di agosto

Anche questo mese, in anteprima vi mostro la classifica dei blog di Wikio categoria Travel. Approfitto del post per ribadire ancora una…
Eventi

Wikio Travel, classifica dei blog del mese di luglio

Anche se con un leggero ritardo rispetto ai mesi scorsi, anche questa volta ecco in anteprima la classifica Viaggi di Wikio, al…
Eventi

Wikio Travel: classifica di giugno

Anche questo mese in anteprima annunciamo la classifica di Wikio Travel per il mese di maggio, grazie alla collaborazione con Wikio Travel.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.