Wikio con un algoritmo - classifica di dicembre - Viaggi Low Cost

Wikio con un algoritmo – classifica di dicembre

Wikio con un algoritmo – classifica di dicembre

di , | Eventi

Booking.com

Dopo alcune perplessità sui metodi di come viene stilata una classifica Wikio, ripresa anche in una discussione su friedfeed, Wikio risponde:

“Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad  hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla. Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:

1. il numero di backlinks ricevuti, ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo
2. il numero di retweet
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.

Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli I like provenienti da Facebook.

Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.

Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il migliore, ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere ecc.”

A mio avviso la direzione intrapresa è quella giusta, apprezzo molto l’approccio razionale anche perchè non è sempre facile riuscire a dare giudizi personali in modo distaccato, quindi credo che la via dell’algoritmo sia quella migliore. Tra le altre cose però secondo me si dovrebbero fare delle distinzioni all’interno delle macrocategorie anche perchè a mio avviso la categoria viaggi, e soprattutto quella dei viaggi, ha all’interno una varietà ben delineata di casistiche, ma c’è tempo per ragionarci.

Fammi sapere quello che ne pensi, leggiti la classifica di dicembre, Viaggi Low Cost sale in 4° posizione :)

1 Travelblog
2 Il blog di Roberta Milano
3 Goolliver
4 Viaggi Low Cost
5 Viaggiare è il mio peccato..
6 Viaggiando
7 Grand Tour
8 Il Blog del viaggiatore
9 MondoViaggiBlog.com
10 TRAVEL’S TALES
11 in viaggio col taccuino
12 Travelnostop.com
13 HostelBookers Blog
14 Viaggi in Italia – IlComuneInforma
15 Be Road – Liberi di Viaggiare
16 Michele Marziani
17 Brasil, meu amor
18 Parto da Milano
19 VoloGratis
20 Righeblu

Classifica visitata da Wikio

Booking.com

© 2010 - Riproduzione riservata

commenti

I miei complimenti per il bel balzo in avanti! Noto con piacere che anche il nostro blog guadagna qualche posizione!

Continua così! ;)

Antonio

Antonio-liligo.com

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

Eh sì, ero in 12esima posizione solo il mese scorso ^_^ merito anche della vostra intervista oggi ripresa anche da Web Travel Marketing ; ) http://www.facebook.com/web.travel.marketing

Federica

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

Ottimo risultato, continua sempre così! ;)

Giuseppe

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

Grazie Giuseppe, spero di vederti presto nella top 20 ; )

Federica

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

Brava Federica! Anche il Blog di Zoover.it sta salendo nella classifica… da 20millesimo a 4.500esimo :D it's a long way up!

Michele Aggiato

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

@Michele bè ma si può sempre migliorare e questo è (nonostante tutto) un buon inizio : P

ah grazie eh : )

Federica

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

@Federica, ne devo visitare città!! comunque basta avere pazienza e voglia, la voglia di viaggiare non manca! ;) ancora i miei complimenti!

Giuseppe

dicembre 3, 2010 | Rispondi | report

che strano che la consulente di Wikio non sia in 1^ posizione!
In Italia la trasparenza è all'ordine del giorno,
bravi, complimenti, andate avanti così!

La classifica sul sito non è stata nemmeno aggiornata a dicembre, almeno abbiate la decenza di non farvi scoprire

wwikio

dicembre 5, 2010 | Rispondi | report

Ciao wwikio, ti rispondo brevemente, io fino a qualche mese fa ero in 33° posizione, ultimamente mi sto dando più da fare (pubblicazione post e collaborazioni) e forse è per questo che sono arrivata molto in alto.

Poi volevo ricordare che la classifica viene data in anteprima agli esperti delle varie categorie, già oggi probabilmente nel sito ufficiale di wikio troverai la classifica aggiornata. Comunque vorrei anche ricordare che io non sono la consulente di wikio viaggi ma che mi sono candidata ad esperta viaggi quando mesi fa potevano farlo tutti, forse non è una notizia a cui molti travel blogger hanno fatto caso.

Per il resto ti invito a pubblicare il tuo nome perchè su questo blog la trasparenza piace, in caso contrario la mia mail è sempre disponibile a inizio pagina.

Federica

dicembre 6, 2010 | Rispondi | report

Ciao Federica,
come vedi nonostante la critica
ti seguo abbastanza
anch erchè ero curioso di vedre se avresti pubblicato il mio commento…
sono tutti così ossequiosi sui blog,
sempre a fare complimenti
"Oh brava! Oh che bello"
sembra tutto così finto…
di blog sui viaggi ce ne sono moltissimi, tanti migliori di quelli che sono nella classifica di Wikio,
forse non sono iscritti… però quanta importanza per quella classifica, mah!

Ah! Il mio nome è Tommaso Scarpi, sono di Torino, se vuoi la mail o il codice fiscale non ci sono problemi,
non sono un travel blogger nè un blogger, solo un appassionato di viaggi che non si sognerebbe di definirsi "esperto di viaggi" solo perchè ha visto 20 o 30 città del mondo…

Detto senza polemica,
siate più modesti VOI TRAVEL BLOGGER…

wwikio

dicembre 6, 2010 | Rispondi | report

Ciao wwikio, ovviamente pubblico tutti i commenti solo che siccome già in passato ho dovuto cancellare commenti "inutili" perchè pieni di spam ho deciso di mettere un filtro, quindi prima li leggo e poi li approvo.

Detto questo ti rispondo volentieri. Non ci sono tutti i "migliori" blog di viaggio nella categoria travel di wikio perchè molti non ne conoscono l'esistenza. A tutte le persone che pensavo valesse la pena segnalarlo io l'ho fatto e l'ho segnalato ai responsabili di wikio perchè li aggiungessero, in fondo è questa la mia "attività" per loro, fare un po' da mediatore tra i blogger di viaggio e wikio stesso.

Per quanto riguarda la modestia, non mi prendo il diritto di credermi chissà quale esperta di viaggi, ma viaggio con passione e do consigli (quando mi vengono richiesti) con passione e da 3 anni pubblico post, principalmente per me, come appunti di viaggi già fatti o appunti per viaggi futuri, se così poi ho dato consigli anche ad altre persone, bè non posso che esserne soddisfatta. Se poi mi si chiama travel blogger, lo ripeto ne sono felice, ma al di là di questo io lo faccio per passione anche perchè ho anche un lavoro vero e proprio, di ufficio e non sono qui a prendermi chissà quali meriti : )

Comuqnue mi fa piacere la tua risposta e no non voglio ne il tuo codice fiscale ne la mail, però io sono qui, visibile, con tutti i miei contatti messi in bella vista e a volte fa piacere avere un contatto diretto con cui parlare, buona giornata!

Federica

dicembre 6, 2010 | Rispondi | report

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.