Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Vivamus e il Torneo della Ruzzola in Maremma

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 28, 2016

Quando sono stata a Vivamus, nella Maremma più vera tra Manciano e Saturnia, invitata da qualche amico mi sono immersa nella cultura locale, nella gastronomia (che fatica eh) e nella cultura del posto. La cosa che più mi ha colpito di questa manifestazione, che ho descritto abbondantemente qui e qui, è stato il Torneo della Ruzzola.

La ruzzola è un gioco davvero molto antico, che già nella zona della Maremma si praticava a fine ‘800. Il gioco si svolge a squadre di due persone  che a turno tra di loro e con l’altra squadra si sfidano tirando più lontano possibile la ruzzola.

La ruzzola era a fine ‘800 una forma di formaggio lanciata con un filo o dello spago, oggi invece per giocare viene usato una ruzzola di legno a forma circolare, di circa 10 cm di diametro lanciata con le mani. Le sue regole sono assolutamente ferree e per l’evento Vivamus sono state ancora di più studiate per garantire alle squadre e al pubblico una trasparenza totale.

I componenti delle due squadre devono lanciare la ruzzola da farmi e per questo devono tenere entrambi i piedi su un tappetino di plastica che di volta in volta viene spostato sul percorso. Inoltre la ruzzola deve prendere il tappetino prima di compiere il suo percorso, pena l’annullamento del tiro e il passaggio all’altra squadra.

In ogni gara ci sono due arbitri, insindacabili, che definiscono e accertano la pista prima di iniziare. La pista è delimitata da bordi, non troppo larga, ma abbastanza lunga per permettere alle due squadre di giocare per un tempo sufficiente alla rimonta. Se al numero di giri stabiliti nessuna squadra avrà raggiunto l’altra, verrà ritenuto vincitore chi a parità di tiri sarà più avanti dell’altro.

Per ogni squadra ci sono due ruzzole e se la squadra devesse per caso romperle entrambe sarà considerata squalificata. Inoltre la ruzzola può colpire i bordi della pista ma non uscire o colpire gli spettatori altrimenti il tiro deve essere considerato non valido.

Insomma, al di là di tutte queste regole formali, il gioco della ruzzola è davvero interessante e ancor di più è appassionante, visto dal vivo poi fa un bellissimo effetto, ecco un video di Vivamus qui sotto per svelarvi l’evento nella sua totalità.

Prima foto di Fraintesa

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.