Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 29, 2011
Shining è uno dei film più paurosi che io abbia mai visto, ma nello stesso tempo anche uno dei più belli. Un capolavoro cinematografico firmato Stanley Kubrick che si svolge tra l’Oregon e lo Yosemite National Park. Il fine viene girrato infatti in due luoghi ben distinti, gli esterni Timberline lodge dove vediamo l’inizio e la fine del film, chi non ricorda il labirinto dove alla fine Jack muore assiderato in mezzo alla nebbia?
Oggi al Timberline lodge si dorme comodamente per 130 euro a notte, personalmente non ci dormirei mai, ma c’è chi evidentemente è disposto a pagare, e nemmeno poco, per rivivere l’emozione (?) del film.
Gli interni del film invece sono stati ricostruiti in studio e appartangono per dimensioni, colori e fedelissimi alla struttura originale che è dell’Ahwahnee Hotel. Il bambino sul triciclo, le due gemelle nel corridoio dell’hotel, tutto è preso da quest’albergo che nel sito ufficiale non ricorda per niente il film. Ma basta guardare un po’ le foto e si ritrovano i luoghi del film. Ecco, io non dormirei nemmeno qui, e voi?
Io nemmeno ci dormirei. Però, ho lavorato in un'azienda con HQ estremamente anni 60, e il corridoio era identico.. Mancava solo un triciclo..
Ho già i brividi…come hai fatto a lavorarci?
Ci ho dormito, ma l'hotel è l'Awhanee Hotel dentro il Yosemite Park in California. l'Hotel è bellissimo ma non l'ho detto a mia moglie ;)
Ciao Alessandro…sì sì, infatti gli interni sono quelli dell'Ahwahnee Hotel, anche se ho letto che gli interni sono stati ricostruiti e il film non è stato girato proprio nell'Hotel…
…immagino come possa essere stato dormire lì dentro :D aiuto.