Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Al Vittoriano, a Roma, mostra su “Il Principe” di Machiavelli

1 minuti di lettura

Il principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo.

Non siamo qui a fare politica. A noi piace parlare di viaggi, di arte di cultura. E di questo, solo di questo, intendo parlarvi. Ebbene, vi comunico che, a partire dal 25 Aprile e fino al 16 giugno 2013, Roma e il complesso del Vittoriano, probabilmente meglio conosciuto come Altare della Patria, sito in Piazza Venezia, ospiteranno la mostra “Il principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo. 1513-2013” dedicata al cinquecentenario della stesura de “Il principe”, che non è solo la più importante opera del sopracitato Machiavelli, ma anche un importantissimo punto di riferimento per la nostra cultura Italiana ed Europea.

La mostra vanta tra i proprio promotori, oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Roma Capitale, alla Camera di Commercio di Roma e all’Aspen Institute Italia, vanta, dicevo, anche la promozione da parte dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani e attualmente presieduto dal Prof. Giuliano Amato.

Toccherà proprio ad Amato, ex Presidente del Consiglio e maggior favorito alla carica di futuro premier, inaugurare, mercoledì 24 Aprile 2013 alle ore 18:00 questa rassegna che, partendo dai Classici a cui la formazione machiavellica ha attinto, arriva alla stesura de Il Principe e, passando attraverso le influenze sul nostro tempo, termina nella sezione dedicata all’abuso e alla strumentalizzazione a cui il testo si è prestato.

Roma, l’arte e la cultura vi aspettano per quella che si suol definire una mostra di altissimo profilo.

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.