Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2012
Non avete mai assaggiato il vino di visciola? La festa del Vì de Visciola che si terrà a San Paolo di Jesi da venerdì 19 a domenica 21 ottobre è l’occasione giusta per farlo. Le terre del Verdicchio dei Castelli di Jesi infatti, regalano anche questo elisir dal colore rosso intenso, che prende il nome dalle piccole ciliegie selvatiche da cui viene ricavato. La preparazione di questo vino liquoroso che accompagna i dolci della tradizione marchigiana inizia a luglio, con la raccolta delle visciole, che vengono poi coperte di zucchero e lasciate a fermentare sotto il sole estivo: lo sciroppo dolce così ottenuto viene conservato fino al periodo della vendemmia, quando viene aggiunto al mosto.
La festa, appena alla sua terza edizione, nasce per celebrare uno dei prodotti più tradizionali della Vallesina, conosciuto ancora da pochi, ma che farà innamorare tanti al primo sorso. Troverete l’antico borgo medievale addobbato a tema, con una gigante immagine del Dio Bacco che vi darà il benvenuto e la “Tracannata”, un carro allegorico a forma di pompa di benzina che distribuirà gratuitamente vino di visciola ai passanti. Sarete inebriati dai profumi dei piatti della tradizione culinaria marchigiana, rivisitati per l’occasione e sui quali la visciola farà da regina: polenta e carne cotta con visciola, ma anche dolci quali panna cotta tiramisù alla visciola.
Tra i vari eventi in programma, il più curioso è senz’altro “l’imbossolamento”: questo rituale prevede l’inserimento in un’urna dei nomi delle cosiddette “zitelle”, le giovani del paese che hanno tra i 18 e i 28 anni, per l’estrazione successiva che si terrà nel giorno della “Cavata delle Zitelle”, festeggiata l’8 dicembre di ogni anno e di cui parlerò in un altro post. Per conoscere i dettagli del programma visitate il sito della Pro Loco di San Paolo di Jesi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!