Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La Mer Veilleuse di Marsiglia, locale stravagante

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012

Marsiglia è uno dei porti più importanti del Mediterraneo da sempre nel corso dei secoli, i continui contatti tra commercianti e naviganti di Paesi diversi hanno dato vita ad una città così cosmopolita che Dumas la definiva il “punto di incontro di tutto il mondo”. La zona che più rispecchia questo mélange di culture è sicuramente Notre-Dame-du-Mont e il locale che voglio farvi conoscere si trova proprio nel cuore di questo quartiere semiconosciuto ai turisti.

Passeggiando tra i tavolini dei locali che si affacciano sulla piazza centrale noterete un’insegna (a dir la verità poco attraente) bianca con una scritta blu che recita “La Mer Veilleuse”. Varcando la soglia però verrete ripagati da un’atmosfera calda e accogliente: un locale dalle tinte calde e profumi di spezie vi conquisteranno. Troverete accostamenti di cibi e bevande stravaganti, come ad esempio cous-cous e birra ambrata artigianale: il proprietario, Bacel, è infatti di origine tunisina e in tutto quello che fa c’è sempre qualcosa che evoca la sua terra di nascita. Involtini in foglie di vite, humus e salsa yoghurt non mancano mai, ma la Merveilleuse è molto di più di un semplice risto-bar: è un “caffè culturale associativo”, luogo di scambio e di incontri, che nasce dalla volontà di promuovere iniziative culturali e artistiche. E allora, mentre sorseggiate uno dei profumatissimi tè potrete perdervi nella lettura di un libro, per poi ammirare la mostra d’arte allestita da un artista senegalese e finire la serata ballando a ritmo di samba.

Punto di ritrovo di artisti locali e non solo, questo locale dai mille volti offre una programmazione vastissima, che va dai corsi di lingua pomeridiani ai concerti in cui si fondono musiche e balli di paesi lontani. Cosa aspettate? Per entrare nel vivo della vita marsigliese, una sosta a La Mer Veilleuse è d’obbligo!

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.