Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 20, 2013
Screen Water è il progetto lanciato per Natale sulla ruota panoramica di Rimini. Non proprio sulla ruota, ma là dove assieme alla ruota panoramica fa più effetto. Siamo a Rimini, zona porto, dove da qualche anno ormai, in estate ma anche in inverno la ruota panoramica ha preso il suo posto, anzi se l’è conquistato. A Natale di quest’anno vedremo così il sogno di Fellini su una cascata d’acqua.
Da venerdì 20 dicembre fino all’Epifania ogni giorno la ruota panoramica regalerà uno show ogni ora, dalle ore 17 in poi. La grande ruota farà da cornice ad grande spettacolo legato alle atmosfere di Federico Fellini proiettate in una superficie unica e suggestiva, una cascata d’acqua.
Nella zona del porto canale, sarà posizionata una fontana d’acqua alta 12 metri e larga 20 con un effetto altamente suggestivo di uno spruzzo vaporizzato arricchito da effetti di visual graphic. Non più solo il centro storico verrà addobbato a festa con i Mercatini di Natale di Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour, ma anche la zona del lungo mare.
Gli spettacoli, della durata di circa 10 minuti si svolgono a partire dalle ore 17 e verranno ripetuti ogni ora a seconda delle condizioni meteo.
Quattro momenti chiave della carriera di Fellini verranno rappresentati da quattro film, La strada, La dolce vita, 8 1/2 e Amarcord.
Gli spettacoli sono realizzati in collaborazione con il Comune di Rimini, Il Consorzio del Porto, la Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Un ringraziamento particolare va al Comando della Capitaneria di Porto di Rimini.