Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Sagra delle castagne nei Monti Cimini a Viterbo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2012

È tempo di sagre della castagna e ogni paese facente parte del comprensorio dei monti Cimini, in provincia di Viterbo, si da gran da fare per intrattenere i palati più esigenti alle tipicità culinarie che hanno come ingrediente speciale, la castagna.

Utilizzata nei dolci, nelle marmellate, nelle zuppe o come caldarroste, è una dei fiori all’occhiello dei prodotti di stagione. Vallerano, Canepina, Caprarola, Soriano nel Cimino e San Martino al Cimino, offrono un programma variegato d’iniziative. Potrete assistere alla giostra degli anelli, al torneo degli arcieri, visitare palazzi storici come quello dei Farnese, farvi travolgere dalle acrobazie dei sbandieratori e dai ritmi dei tamburi dei musici che sfilano insieme ai cortei storici.

Figuranti vestiti in abiti medievali e rinascimentali, molto accurati, con grandi attenzione nei particolari. Soriano nel Cimino vanta anche di essere denominata la perla dei Monti Cimini. Scelta come posto di residenza e di villeggiatura, da Luigi Pirandello, Fabrizio De Andrè e Pier Paolo Pasolini, potreste avere l’occasione di conoscere tra gli abitanti del luogo, chi li ha conosciuti, come ad esempio alla trattoria da Alfiero, nella quale Pasolini andava spesso a mangiare. Situata nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, è un posto tipico, dove si mangia casareccio e si spende veramente poco. Si cucinano piatti di stagione e pasta fatta in casa, cucina espressa, c’è da aspettare ma ne vale la pena, anche perché nell’attesa è piacevole scambiare due chiacchiere con l’oste, molto simpatico, che prende ancora le comande a memoria e vi spiega come sono preparati i piatti.

491 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Destinazioni

Ad alta velocità sugli sci: le tre piste nere più adrenaliniche

Lo stomaco in subbuglio, la paura di cadere, i respiri affannosi e le ansie: queste sono caratteristiche che provocano emozioni contrastanti. Si passa dalla paura al divertimento in un attimo. Come per le montagne russe, le piste da sci sono una meta molto ambita, soprattutto da chi vuole provare sulla propria pelle l’alta velocità e l’ebrezza dell’adrenalina.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.