Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2012
È tempo di sagre della castagna e ogni paese facente parte del comprensorio dei monti Cimini, in provincia di Viterbo, si da gran da fare per intrattenere i palati più esigenti alle tipicità culinarie che hanno come ingrediente speciale, la castagna.
Utilizzata nei dolci, nelle marmellate, nelle zuppe o come caldarroste, è una dei fiori all’occhiello dei prodotti di stagione. Vallerano, Canepina, Caprarola, Soriano nel Cimino e San Martino al Cimino, offrono un programma variegato d’iniziative. Potrete assistere alla giostra degli anelli, al torneo degli arcieri, visitare palazzi storici come quello dei Farnese, farvi travolgere dalle acrobazie dei sbandieratori e dai ritmi dei tamburi dei musici che sfilano insieme ai cortei storici.
Figuranti vestiti in abiti medievali e rinascimentali, molto accurati, con grandi attenzione nei particolari. Soriano nel Cimino vanta anche di essere denominata la perla dei Monti Cimini. Scelta come posto di residenza e di villeggiatura, da Luigi Pirandello, Fabrizio De Andrè e Pier Paolo Pasolini, potreste avere l’occasione di conoscere tra gli abitanti del luogo, chi li ha conosciuti, come ad esempio alla trattoria da Alfiero, nella quale Pasolini andava spesso a mangiare. Situata nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, è un posto tipico, dove si mangia casareccio e si spende veramente poco. Si cucinano piatti di stagione e pasta fatta in casa, cucina espressa, c’è da aspettare ma ne vale la pena, anche perché nell’attesa è piacevole scambiare due chiacchiere con l’oste, molto simpatico, che prende ancora le comande a memoria e vi spiega come sono preparati i piatti.