Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Lake Hillier, il lago rosa dell’Australia

1 minuti di lettura

Lake Hillier è un lago dell’Australia occidentale immediatamente riconoscibile per il suo insolito colore rosa. Ma perché il lago ha questo insolito colore, vi sarete chiesti. Il Lake Hillier è situato sull’isola di Middle Island, la più grande all’interno dell’arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid anche se il motivo del colore rosa sembra al momento ancora totalmente sconosciuto. L’affascinante lago non manca di incantare turisti e viaggiatori o semplicemente curiosi di viaggio che si trovano a frequentare questi posti o semplicemente a vedere le foto “in rosa”.

Si tratta di un lago salato privo di affluenti situato a 600 metri dall’oceano. La sua vegetazione è composta soprattutto da alberi di eucalipto. Le prime informazioni riguardo a questo lago risalgono al 1802. Il colore rosa delle acque del lago è permanente ed esso si manterrebbe anche nel momento in cui l’acqua viene travasata all’interno di un contenitore. La ragione per la presenza di una simile colorazione non è al momento ancora stata chiarita da parte della scienza.

L’unica ipotesi fatta nel corso degli anni è che la colorazione sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina. Tali alghe presentano una colorazione rosso acceso e sono ricche di carotenoidi. La colorazione del lago potrebbe essere dunque imputata alla loro presenza, ma si tratta al momento di una correlazione che non è stata ancora confermata.

Qualsiasi sia il motivo che colora questo lago di rosa, noi ringraziamo, perché vedere un lago così riempie la giornata di felicità.

1992 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

10 cosa da fare imperdibili a North Stradbroke Island

Un’isola meravigliosa dove animali, natura e uomo convivono in perfetta armonia: se siete amanti di paesaggi naturali e sport, non perdete questo articolo. North Stradbroke Island vi aspetta!
Destinazioni

Brisbane South Bank: il mare nel centro della city

Vivere una giornata da spiaggia nel centro di Brisbane è possibile a South Bank. Nel post troverete tante attività consigliate per chi decide di visitare il Queensland e in particolare questa zona divertente e rilassante della città da vivere insieme a tutta la famiglia.
Destinazioni

Brisbane: una giornata a Mt Coot-tha e ai Botanic Gardens

Una vista pazzesca della città dal Mt Coot-tha e una visita a stretto contatto con la natura passeggiando per i Botanic Gardens!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *