Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Quale migliore stagione per andare in Piemonte a visitare le Langhe e il Roero. Terra variopinta di caldi colori autunnali, dove la semplicità e l’accuratezza dei luoghi rendono il paesaggio romantico. Terra del buon bere, vini rossi, Barbaresco e Barolo e del buon mangiare, con i formaggi, Murazzano e il Castelmagno.
Ma questo è il momento per gli amanti del tartufo di recarsi ad Alba. Un’occasione da non perdere anche per approfittare di trascorrere un delizioso weekend al bed&breakfast, La Rola, ad Albaretto della Torre (CN), che dista da Alba solo 18km. È un antico fienile ristrutturato, curato nei minimi particolari dalla creatività della padrona di casa, la simpaticissima Rita che ci accoglie con cortesia e calore.
Dopo un lungo viaggio è bello godersi il paesaggio dal balcone della propria camera, sorseggiare un bicchiere di vino rosso e perdersi con lo sguardo sulla vista spettacolare delle colline, rigogliose di noccioleti e viti.
Stanze ampie e confortevoli, con bagno privato dotato di doccia con porta in vetro ed accessoriato di ogni confort. Ricercatezza che ci convince anche nella colazione, preparata con cura e abbellita da centrotavola di nocciole con una piccola candela, effetto che ispira raffinatezza e calda accoglienza. I dolci alle nocciole, le crostate dei frutti di stagione vengono sfornati sotto i nostri occhi, accompagnati anche da formaggi e affettati tipici del posto, per non parlare del burro artigianale. I prezzi delle camere partono da 70€ con colazione inclusa e parcheggio privato. Un’ottima occasione per distendere la mente e conoscere posti nuovi.