Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 14, 2013
La Trattoria La Casalingha, si trova a pochi passi da Piazza Santo Spirito, dove prima di andare a cena o a pranzo si può fare un valido aperitivo da Volume nei tavolini all’intero, o all’esterno se è estate. La Trattoria è sempre piena, ve lo dico perché io ho avuto la fortuna di capitare lì verso le 12.30 ma già 15 minuti dopo il locale era pieno e non c’è stato più posto fino alle 14. Dovevano mandare via le persone, ecco.
Il locale non è piccolissimo ma è sempre pieno. La fortuna della posizione della trattoria offre l’opportunità anche a tanti stranieri e turisti di provare una vera cucina fiorentina e locale. Qui i prezzi sono abbordabili e la fiorentina viene circa 30€ al kg. Io ho preso un antipasto misto toscano e stracotto al chianti. Tutto ottimo. Il dolce, fatto in casa, era meno toscano ma molto buono, il profitterol bianco. Infine mezzo litro di vino della casa e acqua, per un totale di 30€ a testa. Ma dovete tenere in conto anche una fiorentina dall’altra parte, ecco perché il conto era un po’ salato.
Unica cosa che devo raccomandare è di prenotare. Il fatto è questo, qui vengono tantissimi fiorentini e si vede dalle persone che sono sedute al tavolo di fianco al vostro. Però il titolare ha tenuto a precisare che generalmente riserva il tavolo ai fiorentini, e forse giustamente dico io, gli stranieri o i turisti in generale devono passare e vedere se c’è posto. Del resto un locale così deve tenere di buon conto la sua clientela fissa. Buon fortuna :)
[vlcmap]