Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Rimini: il bimillenario del ponte di Tiberio

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2014

ponte-di-tiberio-rimini-bimillenario-viaggi-low-cost

Rimini è molto spesso, e purtroppo, sinonimo di mare e divertimento, ma in realtà è anche una città con alle spalle un passato storico e culturale degno di nota. Il ponte di Tiberio infatti, uno dei principali simboli della città, quest’anno compie la bellezza di 2000 anni.

La storia

Voluto e iniziato dall’Imperatore Augusto nel 14 secolo d.C. e ultimato dall’Imperatore Tiberio nel 21 secolo d.C. , il ponte di Tiberio, costruito in pietra d’Istria,  rappresenta oggi uno dei monumenti d’epoca romana meglio conservati al mondo.
Un tempo era il ponte che collegava Ariminum (Rimini, in latino), tramite le consolari Emilia e Popilia, alle città del Nord tra cui Piacenza a Ravenna, e ancora oggi, è rimasto  uno dei punti di passaggio principali a Rimini, che collega il centro storico della città al borgo di San Giuliano, un affascinante e antico borgo legato alla vita marinaia di Rimini e ai ricordi d”infanzia, e non solo, di Federico Fellini.

E’ stato costruito con tecniche d’avanguardia tanto da resistere a numerose guerre. Nonostante in duemila anni abbia rischiato di cedere a causa di vicessitudini umane, oggi è lì, a testimonianza del suo glorioso passato.
Nel Medioevo infatti, gli venne distrutta un’arcata, ma riuscì a resistere, anche persino durante  la Seconda Guerra Mondiale, quando fu vittima dei bombardamenti tedeschi, che cercarono di minarlo per farlo saltare in aria, durante la ritirata.

Il ponte di Tiberio tra passato e leggende

Ne bombardamenti ne guerre sono riuscite a buttarlo giù, tanto che, sul ponte di Tiberio, si è venuta a creare e a narrare una leggenda e una nomea: il “Ponte del Diavolo”.

La leggenda narra infatti che l’Imperatore Tiberio ci mise sette anni per riuscire ad ultimare la costruzione del ponte, voluta dal padre Augusto; sette anni caratterizzati da numerosi intoppi tanto che i lavori dovettero essere interrotti in diversi momenti, in cui addirittura ci fu bisogno di distruggere alcune parti del ponte, già ultimate, per problemi tecnici.

Afflitto dall’impossibilità di portare a termine la costruzione, l’Imperatore Tiberio, si rivolse al Diavolo con la quale stipulò un patto.  L’accordo prevedeva che, una volta terminati i lavori del ponte, lo stesso Imperatore Tiberio avrebbe dovuto effettuare la prima attraversata del ponte e proprio lì, avrebbe dovuto donare la propria anima al Diavolo. Terminati i lavori dell’opera però, Tiberio si rifiutò  di cedere la sua anima e la prima attraversata del ponte la fece effettuare da un cane. Lucifero, accortosi dell’inganno, cercò di distruggere il ponte ma non ci riuscì, il ponte era indistruttibile.

Dal passato ad oggi

Il ponte di Tiberio, insieme all’Arco d’Augusto, è il simbolo di Rimini tanto che sin dal Medioevo, fino ad oggi, viene rappresentato nello stemma della città.
Per festeggiare il suo bimillenario (14-2014),  il Ministro dello Sviluppo Corrado Passera ha deciso di dedicargli un francobollo celebrativo e in questa primavera 2014 inoltre, inizieranno e si svilupperanno in un arco di sette anni alcune ristrutturazioni (tra cui la volontà di renderlo pedonale), manifestazioni ed eventi culturali.

Il ponte di Tiberio, un tempo esaltava i valori civici e religiosi dell’Impero, oggi invece rappresenta un pezzo di storia importante per la città di Rimini e per il patrimonio artistico e culturale italiano.
Oltre ad essere un reperto storico apprezzato dai turisti,  il ponte di Tiberio è un monumento importante e amato da tutti i Riminesi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.