Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Amsterdam: 7 coffeeshop da provare

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 4, 2014

TheBulldog-amsterdm-coffeeshop

Amsterdam conta più di 200 coffee shop, e questa è una delle ragioni per cui la capitale olandese è diventata ambita meta turistica, soprattutto per i giovani.
Tuttavia, il numero di licenze concesse è limitato e non può salire ulteriormente a causa di una legge che consente la vendita e l’acquisto di licenze esistenti ma vieta l’apertura di nuovi coffee shop da una decina d’anni a questa parte.

In ogni caso, girando per la città si è attualmente circondati da questi locali, tanto da avere sì l’imbarazzo della scelta, ma anche da essere in difficoltà nell’effettuare una scelta: quale sarà il migliore? Quale avrà il miglior servizio? In quale si può trovare una sala fumatori separata dall’area bar? In quale è anche consentita la vendita di alcolici? Quali sono quelli prettamente turistici e quali, invece, quelli ben frequentati da gente del posto?

Con la collaborazione di Stephanie, una guida turistica locale, che potreste conoscere se sceglieste di effettuare un tour con Sonnemans free city tours, ho redatto una breve classifica dei 7 coffee shop che un ragazzo di Amsterdam preferirebbe frequentare su tutti.

Hunter’s

Il primo della lista si trova in Warmoesstraat, praticamente di fronte alla stazione in direzione Oude Kerk.
A parte per il fatto che si vendano droghe leggere, è un comune pub nordeuropeo: si suona dell’ottima musica, è ben frequentato, si vende anche la birra ed è garantito il rispetto di un regolamento esplicitato addirittura sul sito internet secondo cui l’ingresso non è consentito a persone rudi, aggressive o “fatte”. Un coffee shop in cui la sicurezza viene prima di tutto.

St. Blues

Situato in Nieuwemarkt, vicino al quartiere a luci rosse, a Chinatown e al Damrak, si trova in pieno centro storico cittadino ed è rinomato per l’arte espressa all’interno del locale, per la qualità della “weed” e perché poco frequentato dai turisti. I muri interni sono messi a disposizione dai proprietari affinché i frequentatori abituali e non possano lasciarvi traccia del  proprio passaggio con semplici scritte, firme, graffiti o veri e propri murales. L’arredamento vecchio stile e la cultura underground sono un must per chi ama il genere. Da segnalare la presenza di una sala fumatori (di tabacco, che altrimenti sarebbero esclusi dal giro) al piano superiore.

Grey Area

Aperto da 15 anni in Leliestraat, a pochi minuti da Piazza Dam, garantisce qualità di “weed” e “hash” e ne propone soprattutto di prodotte in Olanda. E’ molto piccolo e senza pretese, con della buona musica e un sacco di premi di qualità alle pareti tra cui la famosa Cannabis cup che viene assegnata ogni anno nel mese di novembre. Per approfondire guardate sul sito.

Green House Effect

Anche questo è situato in Warmoesstraat, pieno centro cittadino. La sua particolarità sta nel fatto di essere un affittacamere e ostello oltre a un coffee shop, o locale di intrattenimento come si auto definisce. La buona musica non manca mai, l’offerta prevede le performance dei migliori deejay olandesi nel weekend, mentre in settimana si spazia dal reggae al funk all’hip hop.

Dampkring

Vicino al canale Singel si trova il Dampkring originale: in passato ce n’era uno omonimo ma dalla qualità molto più scarsa. Questo locale è suggerito per chi è alle prime esperienze, perché i gestori danno mettere chiunque a proprio agio. Essendo stato portato alla fama dal film Ocean 12, è molto frequentato e spesso potreste non trovare immediatamente posto a sedere, ma pazientate: i gestori sono molto rapidi nel servire e nel recuperare posto per tutti.

The Dolphin’s

La zona in cui lo trovate è la famosa Leidseplein, moderna e piena di negozi. E’ un locale semplice, dall’atmosfera rilassata e consigliato ai cosiddetti beginners. Il nome riporta alla mente il mondo marino, e così è anche l’ambientazione: entrando ci si immerge nell’oceano più popolato e accogliente. I “vaporizzatori” sono a disposizione della clientela che, però, qui non può bere nemmeno un boccale di birra, poiché non è consentita la vendita di alcolici. La particolarità che lo rende unico? E’ adatto ai lavoratori in quanto sono previste delle postazioni laptop.

Greenhouse

Uscendo dal centro di Amsterdam, in direzione di Haarlem, proprio sull’omonima Haarlemmerstraat si trova questo coffeeshop decisamente commerciale. Molto conosciuto e rinomato per lo staff e per il cibo servito è caratterizzato da un meraviglioso acquario a pavimento che stupisce tutti, ma proprio tutti i clienti del Green House. Alcuni lamentano il fatto che sia difficile da trovare, ma è talmente conosciuto che potete chiedere a chiunque si trovi nella zona e vi saprà indicare la direzione giusta.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.