Come viaggiare di più spendendo di meno

Presepe galleggiante Cesenatico
Eventi

Presepe galleggiante a Cesenatico per Natale

1 minuti di lettura
Il presepe galleggiante di Cesenatico è uno dei presepi più belli e anche originali d'Italia. La tradizione marinara della cittadina romagnola si sente forte anche nel mese di dicembre qui e così, il presepe si fa in acqua, galleggiante sulle antiche navi marinare addobbate a festa.

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 7, 2021

Cesenatico offre un presepe unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri e che ogni anno attira tantissimi curiosi e turisti. Dai primi di dicembre a dopo l’Epifania le antiche imbarcazioni che formano il Museo della Marineria sono il palcoscenico per 50 statue circa che si ritrovano intorno alla Sacra Famiglia, accolta da tre delfini scolpiti nel legno.

Presepe galleggiante Cesenatico

Presepe galleggiante Cesenatico

Le statue sono di legno a grandezza naturale e una grandiosa illuminazione sia sulle barche che sulle statue che in tutta Cesenatico rende questo spettacolo unico, un presepe galleggiante a cielo aperto!

Il Presepe della Marineria è aperto da inizio dicembre al 6 gennaio c’è davvero tanto tempo a disposizione per non perdervi questo straordinario spettacolo anche se bisogna programmare un weekend altrimenti il tempo volerà via :D ogni weekend qui ci sono sempre tantissimi curiosi e fotografi che non vogliono perdersi questo spettacolo unico al mondo.

Intorno a questo evento molteplici sono le iniziative. Le Poste Italiane predispongono uno speciale annullo filatelico nel Museo della Marineria, Sezione a terra, di Via Armellini e sono organizzate mostre, convegni, esposizioni tematiche di particolare valore artistico.

Un altro spettacolo è il Presepe delle Conserve che di solito viene messo dal fine settimana precedente il Natale e smontato poco dopo L’Epifania, con statue a grandezza umana e collocato nella piazzetta delle Conserve.

Presepe galleggiante Cesenatico

Presepe galleggiante Cesenatico

Un consiglio personale è quello di andare a vedere il Presepe durante le ore del tramonto, vedrete proprio il tempo cambiare, le luci accendersi e piano piano tutto farsi buio, solo così riuscirete a vedere la bellezza di questo presepe illuminato sull’acqua. Uno spettacolo davvero!

2026 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Mini Guida

48 ore a Cesenatico, weekend in Romagna