Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Nel Montefeltro ecco il Palio dei Conti Oliva, a Piandimeleto

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2013

palio

E’ forse una delle più belle rievocazioni storiche a cui io abbia mai partecipato. Vi consiglio di appuntarvi le date del 27 e 28 luglio prossimi e partire per Piandimeleto, piccolo paesino del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino, a pochi chilometri da Carpegna. Si svolgerà infatti la nuova edizione 2013 del Palio dei Conti Oliva, una rievocazione storica molto importante e di gran fascino.

Tutto il borgo medievale di Piandimeleto viene coinvolto e all’interno vi troverete catapultati alla fine del 1400, momento storico di massimo splendore della Signoria dei Conti Oliva dove Carlo I fu amico di Lorenzo Dè Medici e Federico da Montefeltro.

Ogni via sarà occupata da figuranti in costume d’epoca che realmente vivranno lì, come artigiani, scalpellini, poi falconieri, arcieri, speziali, incantatori. Non mancheranno i cortei storici e naturalmente spazi gastronomici dove saziarsi. Bellissima la fortezza, da cui tutti gli anni è garantito lo spettacolo pirotecnico. Occhio poi a trovarvi un bel posto nella la piazza antistante al castello dato che è il luogo principale deputato al corteo storico ed ai principali spettacoli. Se il weekend sarà bello come si spera, non mancheranno i turisti.

www.paliocontioliva.it

Il costo per l’ingresso è 5 euro il sabato 27, 3 euro la domenica del 28 luglio.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Destinazioni

Ad alta velocità sugli sci: le tre piste nere più adrenaliniche

Lo stomaco in subbuglio, la paura di cadere, i respiri affannosi e le ansie: queste sono caratteristiche che provocano emozioni contrastanti. Si passa dalla paura al divertimento in un attimo. Come per le montagne russe, le piste da sci sono una meta molto ambita, soprattutto da chi vuole provare sulla propria pelle l’alta velocità e l’ebrezza dell’adrenalina.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.