Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Nel Montefeltro ecco il Palio dei Conti Oliva, a Piandimeleto

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2013

palio

E’ forse una delle più belle rievocazioni storiche a cui io abbia mai partecipato. Vi consiglio di appuntarvi le date del 27 e 28 luglio prossimi e partire per Piandimeleto, piccolo paesino del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino, a pochi chilometri da Carpegna. Si svolgerà infatti la nuova edizione 2013 del Palio dei Conti Oliva, una rievocazione storica molto importante e di gran fascino.

Tutto il borgo medievale di Piandimeleto viene coinvolto e all’interno vi troverete catapultati alla fine del 1400, momento storico di massimo splendore della Signoria dei Conti Oliva dove Carlo I fu amico di Lorenzo Dè Medici e Federico da Montefeltro.

Ogni via sarà occupata da figuranti in costume d’epoca che realmente vivranno lì, come artigiani, scalpellini, poi falconieri, arcieri, speziali, incantatori. Non mancheranno i cortei storici e naturalmente spazi gastronomici dove saziarsi. Bellissima la fortezza, da cui tutti gli anni è garantito lo spettacolo pirotecnico. Occhio poi a trovarvi un bel posto nella la piazza antistante al castello dato che è il luogo principale deputato al corteo storico ed ai principali spettacoli. Se il weekend sarà bello come si spera, non mancheranno i turisti.

www.paliocontioliva.it

Il costo per l’ingresso è 5 euro il sabato 27, 3 euro la domenica del 28 luglio.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

La grotta di Lord Byron a Portovenere

A Portovenere esiste un luogo molto particolare e anche poco conosciuto, chiamato “la grotta di Byron”. Il poeta romantico maledetto, che trovò in quel luogo a picco sul mare un piccolo rifugio creativo.
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Destinazioni

Le città sull'acqua più belle d'Europa

Burano, Amsterdam, Strasburgo, Bruges, Mont Saint-Michel. Venite a scoprire le cinque città nate sull’acqua più caratteristiche d’Europa, dove il tempo si è fermato e dove tutto sembra una favola.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.