Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mostra Tiffany & Gallé ai Musei Capitolini di Roma

1 minuti di lettura

tiffany&gallè

Amanti dell’arte avete ancora due mesi esatti di tempo per poter visitare la mostra Tiffany & Gallé ospitata a Roma presso i Musei Capitolini, nelle sale di Palazzo Caffarelli. Attraverso le creazioni di numerosi artisti tra il 1889 e il 1911, le oltre 90 opere in esposizione testimoniano l’originalità e le particolarità dello stile dell’Art Nouveau.

La mostra si divide in sei sezioni che permettono di confrontare e contestualizzare le diverse opere raggruppandole sotto un tema comune. Colori vivaci, luci nuove permette di ammirare il particolare utilizzo di luci e colori in svariate forme artistiche. Forme organiche esalta l’uso del motivo floreale, uno degli elementi ricorrenti e distintivi del movimento Art Nouveau.

Culture lontane, tradizioni antiche mette in risalto le influenze esotiche assorbite durante gli anni del movimento artistico, con particolare attenzione per il mondo giapponese e per le tradizioni locali che influenzarono gli artisti. Il lusso delle materie raggruppa le creazioni più preziose grazie ai materiali utilizzati e al contempo grazie alla ricercatezza della lavorazione mentre. La natura in casa nostra dedica particolare attenzione a tutti quegli elementi naturali contenuti negli oggetti, tessuti e creazioni d’uso quotidiano. L’ultima sezione, Il mondo del simbolismo, raggruppa e sottolinea tutti i capolavori accomunati da elementi mitici, surreali e fantastici.

Un’esposizione che permette al visitatore, attraverso questo percorso, di osservare con più attenzione i vari elementi del movimento artistico, esaltandone al contempo gli elementi peculiari ed entrando più in profondità in quest’arte nata agli albori dello scorso secolo.La mostra, che si concluderà il 28 aprile 2013, è visitabile dal martedì alla domenica con orario 9 – 20 (chiusura biglietteria ore 19) ed un prezzo di 6€.

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.