Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

I Mercatini storici e vintage delle città d’Italia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 6, 2013

porta portese

Una delle cose più interessanti da fare durante un viaggio è andare in giro per mercatini. Oltre a scoprire cose che potrebbero servirci, oggetti dimenticati che potrebbero valere qualcosa, c’è sempre la sensazione che andando per mercatini si conosca meglio il luogo dove siamo, respirandone la vera autenticità e guardando le persone che ci abitano e che qui lavorano e vivono.

In Italia di certo non mancano interessanti mercatini del vintage, ecco allora un piccolo elenco dei mercatini storici delle città d’Italia che vale la pena visitare se mai vi doveste trovare in queste località. A Roma certamente dobbiamo nominare il mercatino di Porta Portese, ma anche il Circolo degli Artisti.

A Milano l’ultima domenica di ogni mese è possibile visitare il mercatino lungo i Navigli, impossibile tornare a casa senza avere acquistato almeno una vecchia cartolina.

Altra meta ideale per i cacciatori del vintage è Palermo con ben tre appuntamenti. Il più celebre è il quotidiano mercatino delle pulci che trovate in Piazza Peranni, ma c’è anche l’antiquariato di Piazza dell’Unità d’Italia ogni primo fine settimana del mese e il mercato di Palazzo Butera.

A Firenze spicca la Vintage selection, nella Stazione Leopolda per un periodo all’anno e solitamente in gennaio, mentre a Torino è rinomato il mercato dell’antiquariato del Balon.

2049 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.