Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

I Mercatini storici e vintage delle città d’Italia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 6, 2013

porta portese

Una delle cose più interessanti da fare durante un viaggio è andare in giro per mercatini. Oltre a scoprire cose che potrebbero servirci, oggetti dimenticati che potrebbero valere qualcosa, c’è sempre la sensazione che andando per mercatini si conosca meglio il luogo dove siamo, respirandone la vera autenticità e guardando le persone che ci abitano e che qui lavorano e vivono.

In Italia di certo non mancano interessanti mercatini del vintage, ecco allora un piccolo elenco dei mercatini storici delle città d’Italia che vale la pena visitare se mai vi doveste trovare in queste località. A Roma certamente dobbiamo nominare il mercatino di Porta Portese, ma anche il Circolo degli Artisti.

A Milano l’ultima domenica di ogni mese è possibile visitare il mercatino lungo i Navigli, impossibile tornare a casa senza avere acquistato almeno una vecchia cartolina.

Altra meta ideale per i cacciatori del vintage è Palermo con ben tre appuntamenti. Il più celebre è il quotidiano mercatino delle pulci che trovate in Piazza Peranni, ma c’è anche l’antiquariato di Piazza dell’Unità d’Italia ogni primo fine settimana del mese e il mercato di Palazzo Butera.

A Firenze spicca la Vintage selection, nella Stazione Leopolda per un periodo all’anno e solitamente in gennaio, mentre a Torino è rinomato il mercato dell’antiquariato del Balon.

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Destinazioni

Le mete calde più adatte per viaggiare nei mesi invernali

Il mondo è talmente ricco e vario che è possibile girarlo in tutti i mesi dell’anno, a prescindere dal clima. Anche durante i mesi invernali, da dicembre a febbraio, è possibile fare migliaia di chilometri per raggiungere una meta calda. In questo articolo, abbiamo scelto una top 3 delle mete calde migliori per trascorrere le proprie vacanze invernali.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.