Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 6, 2013
Una delle cose più interessanti da fare durante un viaggio è andare in giro per mercatini. Oltre a scoprire cose che potrebbero servirci, oggetti dimenticati che potrebbero valere qualcosa, c’è sempre la sensazione che andando per mercatini si conosca meglio il luogo dove siamo, respirandone la vera autenticità e guardando le persone che ci abitano e che qui lavorano e vivono.
In Italia di certo non mancano interessanti mercatini del vintage, ecco allora un piccolo elenco dei mercatini storici delle città d’Italia che vale la pena visitare se mai vi doveste trovare in queste località. A Roma certamente dobbiamo nominare il mercatino di Porta Portese, ma anche il Circolo degli Artisti.
A Milano l’ultima domenica di ogni mese è possibile visitare il mercatino lungo i Navigli, impossibile tornare a casa senza avere acquistato almeno una vecchia cartolina.
Altra meta ideale per i cacciatori del vintage è Palermo con ben tre appuntamenti. Il più celebre è il quotidiano mercatino delle pulci che trovate in Piazza Peranni, ma c’è anche l’antiquariato di Piazza dell’Unità d’Italia ogni primo fine settimana del mese e il mercato di Palazzo Butera.
A Firenze spicca la Vintage selection, nella Stazione Leopolda per un periodo all’anno e solitamente in gennaio, mentre a Torino è rinomato il mercato dell’antiquariato del Balon.