Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2012
Nelle tradizioni veronesi Santa Lucia è festeggiata quasi più del Natale, e tuttora per i bambini rimane una festa molto sentita. La leggenda vuole che nella notte tra il 12 e 13 dicembre Santa Lucia, accompagnata dal suo asinello Gastaldo, porti dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni. Per questo motivo ogni bambino deve andare a letto presto (altrimenti la Santa lo acceca con la cenere se lo trova sveglio) non prima però di aver lasciato un piatto vuoto dove la Santa lascerà le caramelle e un bicchiere di latte per dissetare il suo asinello
Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini.
Le famiglie iniziarono a compiere come voto per ottenere la guarigione, un pellegrinaggio nella chiesa di Santa Lucia (ora non più esistente) e,per convincere i bambini a prendere parte al voto camminando fino alla chiesa a piedi scalzi, promettevano che Santa Lucia avrebbe riempito loro scarpe e calze di doni e dolciumi. Passata l’epidemia la tradizione del pellegrinaggio rimase spostandosi alla chiesa di Santa Agnese che si trovava in piazza Bra ( la piazza della arena) nel luogo dove ad oggi si trova il municipio. L’affluenza di tanti bambini e genitori nella piazza cominciò a richiamare venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacque la tradizione dei “Banchetti di Santa Lucia”.
Ogni anno più di 300 venditori ambulanti popolano la piazza proponendo articoli da regalo e dolciumi. I regali più sentiti dalla tradizione sono tuttora calze e calzettoni, e gli immancabili dolci e caramelle con cui si confezionano i “piatti di santa lucia” Per i più grandi la tradizione vuole la sera del 12 Dicembre ci si ritrovi tutti in piazza Brà per mangiare un enorme panino con la salsiccia farcito di ogni possibile salsa e verdura passeggiando tra le affollatissime file di bancarelle
Dal 10 al 12 dicembre
Orario: dalle 9.30 alle 23.00
13 dicembre
Orario: dalle 9.30 alle 20.00
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!