Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

A Milano il primo Festival dei beni confiscati alle mafie

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2012

Dal 9 all’11 novembre è possibile visitare una Milano nuova e sconosciuta, la Milano dei beni confiscati alle mafie: una grande festa all’insegna della cultura che si riappropria di spazi un tempo fulcro di attività illecite.

Il Comune di Milano, insieme all’associazione antimafia Libera, apre al pubblico alcuni degli oltre 300 edifici confiscati alla malavita e li anima con iniziative di cinema, teatro e divertimento per le famiglie milanesi.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della legalità e mostrare i frutti della lotta alla mafia nella capitale finanziaria d’Italia. Una lotta che negli anni ha permesso di recuperare moltissimi spazi, tra abitazioni e magazzini, e trasformarli in case della carità, centri di solidarietà, alloggi a basso costo per famiglie bisognose, nuclei abitativi per comunità di disabili, anziani o malati psichiatrici.

Durante il Festival ogni zona di Milano ospiterà vari eventi, che spaziano da attività per bambini, a spettacoli teatrali e musicali, documentari, presentazioni di libri e molto altro. Il Festival vuole essere un momento di riflessione sulla mafia, ma anche un momento ricreativo, per mostrare la differenza tra una città in mano alla mafia e una città in mano ai suoi cittadini. Per un programma completo di può visitare il sito del Comune di Milano.

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.