Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatini di Natale a Helsinki e Santa Lucia

1 minuti di lettura
Mercatini di Natale a Helsinki, non perdete la data del 13 dicembre, la festa di Santa Lucia e le sue 160 casette di Natale per un magico Natale, leggi il post e prenota il viaggio.

Quando si parla di Natale é inevitabile per me pensare al paese di Babbo Natale (Joulupukki), ovvero la Finlandia. Le festività natalizie in questo paese scandinavo son cosa seria ed entusiasmante. Il clima che si respira girovagando nel mercatino natalizio più importante della capitale é inebriante.

Ogni anno in Finlandia e per la precisazione a Helsinki, sono ben 160 le casettine in legno dipinte di rosso che affollano la piazza del Senato di fronte la cattedrale di Helsinki, la capitale della Finlandia appunto. Ogni anno questi Mercatini di Natale si svolgono dai primi giorni di dicembre fino a pochi giorni prima del Natale. La neve arriva presto in Finlandia solitamente, quindi se avete intenzione di andarci attrezzatevi al meglio.

Tra le casettine in legno ciascuno ha la possibilità di acquistare artigianato locale, maglioni di lana, addobbi, cibi natalizi alla cannella, utensili e giochi in legno, dolci allo zenzero e caramelle di tutti i tipi o bere bevande calde. Fidatevi e approfittatene, il Natale in Finlandia è in assoluto il più bello di tutti, qui si respira un’aria di festa che in Italia non ci immaginiamo nemmeno.

Ogni volta che mi capita di andare a passare il Natale in Finlandia o parte dei giorni natalizi, passeggio con una bella tazza di kahvia, il caffè finlandese, una sorta di miscela all’americana. Se siete ad Helsinki il 13 dicembre poi, non perdetevi la festa di Santa Lucia, molto sentita in tutto il nord Europa. Assisterete alla tradizionale processione ed incoronazione di Lucia, scelta con voto popolare tra dieci ragazze di fronte alla bianca cattedrale. Un’emozione unica che vi lascerà senza fiato. Le tradizioni nel nord Europa sono molto sentite e soprattutto la Festa di Santa Lucia.

Inoltre vicino, proprio di fronte al golfo di Finlandia, troverete anche il kauppatori, il mercato coperto dove potrete acquistare anche le specialità più particolari della gastronomia finlandese, ma questa é un’altra storia e sicuramente ne riparleremo in un altro post.

Già che ci siete approfittate per fare un salto anche da Stockmann, lo store più grande di Helsinki paragonabile agli Harrods di Londra. Una volta che vedrete le sue vetrine con addobbi natalizi non potrete fare a meno di entrarvi.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *