Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 30, 2012
Nel solco di una tradizione consolidata da ormai cinque anni, Palazzo Marino a Milano ospita due capolavori dal Museo del Louvre per una speciale mostra gratuita a cavallo delle feste natalizie.
Dal 1 dicembre la sinuosa scultura di Amore e Psiche stanti di Antonio Canova vola dalle sale parigine a quelle meneghine, dove potrà essere ammirata fino al 13 gennaio in Sala Alessi. Al suo fianco un’opera pittorica di Francois Gérard sullo stesso tema, per una doppia interpretazione in chiave neoclassica dell’antico mito.
Aperta a orario continuato fino alle 19.30 tutti i giorni e fino alle 22.30 il giovedì e sabato, la piccola mostra è una sosta obbligata per ristorare gli occhi dall’affannoso shopping natalizio tra i mille intorno a piazza Duomo, dove è stato appena montato il grande albero di Natale.
Attenzione però: se si replicherà il successo delle precedenti mostre di Georges de la Tour, Caravaggio e Tiziano, aspettatevi lunghe code in piazza della Scala. Armatevi di un po’ di pazienza, ne varrà la pena.