Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 20, 2014
Avete mai provato a guidare in Inghilterra? Forse no. Ma sicuramente chi di voi è stato in questo Paese ha provato più volte il “brivido” di venire investito, anche sulle strisce pedonali perché attraversando la strada si girava dalla parte sbagliata. Ecco allora, quanti di voi sanno perché gli inglesi guidano “al contrario”?
In realtà a ben pensare non è tutta questa stranezza. In tempi antichi infatti si usava per lo più la mano destra e si era portati ad usare solo quella, era importante quindi avere la possibilità di difendersi da malintenzionati in ogni momento anche passando a sinistra quando si incrociavano persone, questo significava avere sempre la mano destra pronta a estrarre una pistola o una spada. Era quindi un obbligo di sopravvivenza incrociare l’avversario passando a sinistra.
Noi invece guidiamo a destra perché Napoleone che invece era mancino, voleva che le sue truppe passassero a destra dei nemici. Fu quindi Napoleone a diffondere quest’abitudine nel resto dell’Europa continentale.