Perché gli inglesi guidano a sinistra, ecco spiegato il perché

Perché gli inglesi guidano a sinistra, ecco spiegato

Perché gli inglesi guidano a sinistra, ecco spiegato

di , | Cosa Fare

Booking.com

Avete mai provato a guidare in Inghilterra? Forse no. Ma sicuramente chi di voi è stato in questo Paese ha provato più volte il “brivido” di venire investito, anche sulle strisce pedonali perché attraversando la strada si girava dalla parte sbagliata. Ecco allora, quanti di voi sanno perché gli inglesi guidano “al contrario”?

In realtà a ben pensare non è tutta questa stranezza. In tempi antichi infatti si usava per lo più la mano destra e si era portati ad usare solo quella, era importante quindi avere la possibilità di difendersi da malintenzionati in ogni momento anche passando a sinistra quando si incrociavano persone, questo significava avere sempre la mano destra pronta a estrarre una pistola o una spada. Era quindi un obbligo di sopravvivenza incrociare l’avversario passando a sinistra.

Noi invece guidiamo a destra perché Napoleone che invece era mancino, voleva che le sue truppe passassero a destra dei nemici. Fu quindi Napoleone a diffondere quest’abitudine nel resto dell’Europa continentale.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Londra, mini guida per 3 giorni low cost

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, diceva Samuel Johnson e noi siamo d'accordo con lui. Stancarsi di Londra è praticamente...