Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2013
Che Firenze sia la culla del Rinascimento è ormai una certezza, ma diventi anche la sede per l’esposizione delle avanguardie contemporanee è un evento insolito. Alla Fortezza da Basso si riuniscono artisti provenienti da tutto il mondo per questa manifestazione indipendente e autofinanziata, ormai alla nona edizione: la Biennale di Firenze. Il tema di quest’anno è una vera e propria sfida: Etica: DNA dell’Arte, per riflettere sulle connessioni tra arte, estetica ed etica nel nuovo millennio. E’ la concezione di Umanesimo, che si vuole reinventare, reinterpretando i valori di cui il (nuovo) essere umano è portatore e che attraverso un quadro, un’installazione, un video devono essere trasmessi.
Dal 30 novembre all’8 dicembre, dalle 10 alle 20, si può visitare l’esposizione nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso, ma vi consiglio di consultare il ricchissimo programma di eventi collaterali: conferenze, incontri con gli artisti, workshop e laboratori per i bambini. Il biglietto intero costa 10 euro, ma si effettua una riduzione per tutti i possessori di biglietti di bus urbani ATAF, per gli studenti, per i pensionati, per i soci COOP. Le nazioni rappresentate sono tante: gran parte dei partecipanti proviene dall’Italia, dalla Cina, dal Messico e dagli Stati Uniti. Già svelati i nomi dei premiati con il riconoscimento “Lorenzo il Magnifico”: Anish Kapoor, Franco Mussida e Henryk Jurkowski.
Otto eventi sono inoltre previsti in contemporanea alla manifestazione della Fortezza in altrettanti luoghi della città: la Biblioteca delle Oblate, le Murate, il Palazzo Borghese, la Biblioteca Riccardiana, l’ex tribunale di Piazza San Firenze, la cripta di Santa Croce. A Fiesole e in Mugello si potranno poi osservare curiose installazioni nel cuore della campagna toscana, tra colline e ulivi. Proprio nel caso fiesolano, si potrà partecipare a una passeggiata guidata tra arte e scoperta del territorio.
La Biblioteca delle Oblate accoglierà soprattutto opere fotografiche, mentre la sala della musica del vecchio tribunale diventerà il Casino dell’Arte, con dipinti e installazioni bizzarre, tra cui alcune di denuncia sociale. Secchi pieni d’acqua in cui appaiono facce, antiche fotografiche che si trasformano in lastre che lasciano scoprire l’anatomia umana, teste umane che spuntano dal pavimento: insomma ce n’è per tutti i gusti! Qui l’entrata è libera e se vi trovate nei pressi di piazza della Signoria, vi consiglio di dare un’occhiata, anche solo per ammirare il contrasto tra gli stucchi barocchi del soffitto della sala e le opere innovative, che descrivono il contemporaneo.
Un’occasione per parlare di arte e per riflettere sui temi del mondo di oggi, per appassionati o per menti curiose.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!