Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 19, 2012
Inaugurato a maggio a New York City il nuovo Visitor Center del Brooklyn Botanic Garden è la porta di accesso per i celebri giardini di Brooklyn. Architettura ecosostenibile e il design innovativo fanno di questo progetto una vera e propria estensione del giardino botanico
L’edificio di vetro del Visitor Center è lungo 146 metri e occupa una superficie di 1.850 metri quadrati.
Superati i desk i visitatori possono accedere al giardino botanico o fermarsi a visitare il negozio di piante e attrezzi da giardinaggio. Le pareti curve della galleria sono rivestite da una speciale fibra porosa che consente l’ingresso della luce naturale, aiuta a riscaldare l’edificio e allo stesso tempo previene da eventuali impatti di volatili.
All’esterno dell’edificio, una passerella di legno conduce ad un punto panoramico da cui ammirare il giardino pensile. Chiamato anche tetto vivente, è completamente ricoperto da 40 mila piante grasse, bulbi e fiori perenni. Il tetto muta durante l’anno, trasformando il Visitor Center ad ogni stagione. Attorno all’edificio, inoltre, sono stati piantati circa 60mila nuovi arbusti tra cui ciliegi, magnolie, viburni, rose.