Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 30, 2012
Villa Verucchio, comune dell’entroterra riminese alle porte della Valmarecchia, sarà teatro della Fira de Bagòin. La festa si svolgerà sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 in piazzale Europa ed è un evento che richiama appieno la tradizione culinaria romagnola. E’ infatti nei primi giorni dell’anno nuovo che si “smette il baghino”, come si dice dalle nostre parti, ovvero il maiale, una tradizione antichissima che si riallaccia ai sacrifici che i Romani facevano ai Lari, le divinità della casa. Non me ne vogliano i vegetariani, ma chi non sa cosa voglia dire si prepari allora a domenica 13 perché dalle ore 10 verrà fatta la smettitura (macellazione) del maiale come una volta. Veri professionisti si adopereranno nel far salsicce, costoline, i succosi ciccioli, cotechini e così via.
Non mancheranno ovviamente stand gastronomici in generale, tanta musica popolare dal vivo, specialità romagnole e del…maiale ovviamente. Ci sarà anche un grande tendone riscaldato e l’ingresso è gratuito.
Se poi sarete già sazi e vorrete smaltire anche la baldoria culinaria delle festività natalizie appena trascorse, vi suggerisco una passeggiata nella sovrastante Verucchio alta, culla della signoria dei Malatesta ed ancor prima delle popolazioni villanoviane e poi etrusche. Potrete visitare così la Rocca del Sasso, tra i fortilizi meglio conservati per le sue sale e la ricca collezione di armi medievali, e il Museo Civico Archeologico all’interno dell’antico monastero dei Padri Agostiniani fondato nel XIII° secolo, poco distante dal fortilizio. Per orari e costi per visitare la rocca ed il museo consultate il sito web della Pro Loco Verucchio.