Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Eroica Sud, una gara cicloturistica d’altri tempi in Toscana

1 minuti di lettura

eorica2In Toscana ai primi di maggio si svolgerà una gara cicloturistica che di competitivo ha poco. Si chiama Eroica Sud ed è una stravagante competizione che fa parte del circuito d’iniziative ciclo turistiche denominata Eroica. Nata nel 1997 si svolge in provincia di Siena e vuole raccontare il ciclismo glorioso di una volta. L’Eroica Sud si svolgerà il 4 e 5 maggio con due tipi di percorso e la particolarità è che si corre sulle strade bianche e non asfaltate delle crete senesi, con partenza da Buonconvento, tra i borghi più belli d’Italia. La manifestazione è aperta a tutti e chi vi partecipa solitamente inforca una bici d’epoca come l’abbigliamento.

La gara cicloturistica Eroica Sud è definita la parte più estrema del percorso dell’Eroica originale (che si svolgerà il 5 ottobre 2014) e partendo da Buonconvento attraverserà i vigneti del Brunello. Due le tipologie di percorsi, uno lungo di 82 chilometri con i punti di ristoro presso la Cantina Ciacci Piccolomini e la Cantina di Montalcino, e quello medio di 62 chilometri. Una gara che racchiude anche l’evento nella notte del 3 maggio con stand gastronomici, spettacoli e musica dal vivo. Oltre all’Eroica Sud si svolgerà una “6 ore di Mountain bike” che vivrà le fasi conclusive nella tarda serata, preludio della lunga Notte Bianca.

Sempre riguardo all’Eroica Sud tra tutti i partecipanti che termineranno uno dei due percorsi, saranno estratti a sorte 50 nominativi ai quali sarà riservato il diritto a partecipare all’Eroica del 5 ottobre 2014, che prevede tra i suoi percorsi l’originale di ben 205 chilometri.

Visitando il sito web www.eroica.it o www.tuscanygo.com potrete trovare tutte le informazioni e le strutture ricettive aperte se foste interessati a partecipare ad una gara davvero particolare.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Destinazioni

Cosa vedere a Saturnia oltre ai centri termali

Sei alla ricerca di attività insolite da fare a Saturnia oltre ai classici centri termali? In questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi per rendere il tuo soggiorno in questo splendido borgo unico e suggestivo. Partiremo dalle attività più comuni ma anche imperdibili, fino a quelle più insolite e di nicchia.
Ricetta

Carciofo alla giudia, ricetta e storia del piatto

La ricetta ufficiale per assaporare il carciofo alla giudia, storico piatto romano che nasce nel quartiere ebraico della Capitale. Il consiglio è quello di fare una gita a Roma dove degustare anche questo piatto e poi riprodurlo con questa ricetta a casa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.