Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Arona, Lago Maggiore, L’Unità d’Italia a tavola

1 minuti di lettura

arona

Proposte per il weekend, si sa, ce n’è sempre bisogno e sul lago Maggiore c’è sempre così poca mondanità che il prossimo weekend 19-20 ottobre merita una citazione speciale.

Arona, piccola cittadina sulla costa sud del lago ospita un evento da non perdere: L’Unità d’Italia a tavola. Si tratta un tour enogastronomico organizzato da Arte Group su scala nazionale in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e tuttora in voga. Le varie regioni d’Italia saranno protagoniste in piazza San Graziano per presentare e diffondere le proprie tipicità culinarie; sarà offerta l’opportunità di gustare prima e acquistare, poi, ricchi alimenti del nostro territorio. Sarà un po’ come fare un giro d’Italia tutto d’un fiato regalando autentiche prelibatezze al palato cui seguirà, per certo, una passeggiata sul meritevole lungolago Marconi, e poi via per i negozi del corso – quello che gli Aronesi chiamano “il budello” che, per quanto stretto sia, propone negozi con le migliori marche alternati da interessanti e svariati posticini per una merenda: dalla pasticceria alla cioccolateria, dalla sala da tè alla yogurteria, per non parlare di gelaterie e tradizionali bar storici.

Proprio in fondo al corso si apre Piazza del Popolo, pedonale e fronte lago, ed è lì che vi suggerisco di fermarvi per un aperitivo. C’è Strobino, una panetteria con concezione moderna: produzione propria e apertura ad un pubblico dinamico che sa apprezzare dolci e pietanze salate e che offre il meglio proprio per l’aperitivo. I cocktail sono fatti egregiamente e la vasta selezione di vini accontenta anche i più esigenti, consigliatissimo!

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno del foliage in Piemonte, la natura chiama

Il Treno del Foliage è una tratta ferroviaria del Piemonte che si snoda da Domodossola fino a Locarno e che ogni anno, nel periodo autunnale, fa sognare tutti i viaggiatori. Dal 2020 è necessario prenotare il posto a sedere, ma le regole della natura non cambiano: lo spettacolo è assicurato anche grazie alle grandi vetrate dei treni bianco e blu.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Destinazioni

Cuneo, cosa fare in un weekend in Piemonte

Cuneo ha molto da offrire sia a livello culturale che gastronomico, viene chiamata la Provincia Granda e in un weekend non vi stancherete di esplorare la bellissima città vecchia, la parte moderna e anche i dintorni: Mondovì, Vernante e Fontanel. A Cuneo si possono esplorare tutti i siti architettonici e culturali ma non sono da perdere anche i suoi piatti e le trattorie piemontesi.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.