Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Fiera internazionale del tartufo 2014 ad Alba

2 minuti di lettura
Il programma della Fiera Internazionale del Tartufo dell'anno 2014 ad Alba, in Piemonte. Le attività da non perdere legate alla degustazione di tartufi, ma anche al trekking e all'attività con bambini.

Per me che sono cresciuta vicino ad Alba, ottobre significa inevitabilmente vino, tartufo, turisti, paesaggi stupendi.
Inizia l’11 ottobre e sarà attiva fino al 16 novembre la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, zona che è diventata patrimonio dell’Unesco, parliamo di Langhe-Roero e Monferrato.

fiera-tartufo

Il calendario degli appuntamenti sarà ricco di eventi: a partire dalle 8 di mattina con i mercati e le bancarelle con prodotti locali nelle vie del centro fino agli eventi serali. Da segnalare: la cena al buio, mercoledì 20 ottobre alle ore 20.00, un’occasione per ricordarsi e scoprire gli altri sensi mettendo in un angolo la vista e il mercato del tartufo, qui gli amanti del tubero più pregiato al mondo, potranno annusare e toccare i tartufi esposti, senza tralasciare di degustare le nostre specialità regionali presso gli stand gastronomici.

fiera-stand-alba-tartufo
Per chi non apprezza particolarmente il tubero d’oro, c’è l’imbarazzo della scelta. Per i più sportivi ci sono i trekking nelle vigne che vi permettono di ripercorrere i luoghi di Cesare Pavese nelle colline del moscato oppure di godere delle scenografiche rocche del Roero. Per tutto il mese di ottobre, la domenica, l’Associazione Culturale Terre Alte organizza escursioni nei sentieri “Di vini” al costo di 7 euro escluse le eventuali degustazioni.

Per i più intellettuali è stata organizzata la maratona fenogliana con la lettura di uno dei romanzi di Fenoglio attraverso il centro storico. Per gli innamorati, la Strada Romantica, 130 km di strada che partendo da Vezza d’Alba attraversa dieci comuni dai panorami mozzafiato. Io l’ho fatta diverse volte da innamorata e non, se non siete innamorati alla fine lo sarete per forza perché è stupefacente. Per gli amanti della musica, Alba Music Festival ha organizzato concerti di musica classica la domenica mattina, uno per ogni domenica di fiera ( ingresso gratuito).

Il mercato mondiale del tartufo bianco ad Alba
Per chi ha figli, sempre la domenica, ci saranno corsi di cucina gratuiti per bambini dai 3 ai 14 anni rigorosamente con prodotti del territorio. Per gli amanti del vino la Wine Tasting Experience, un’esperienza sensoriale in compagnia di enologi e sommelier che vi sveleranno ogni segreto sul nettare degli dei. Gli appuntamenti sono ogni sabato di fiera alle 17.30 in inglese e ogni domenica alle 15.30 in italiano, la degustazione dura un’ora e costa 20 euro.
Per info e prenotazioni www.winetastingexperience.it.

Dove dormire low cost per chi vuole trascorrere qui almeno un fine settimana? Low cost e Langhe non sono due parole che vanno molto d’accordo, in periodo di fiera per una camera doppia dovrete preventivare almeno 80 euro per una doppia con colazione.

alba-tartufo

Per il programma completo della fiera potete guardare direttamente sul sito della Fiera Internazionale dei Tartufi 2014 di Alba.

29 articoli

Informazioni sull'autore
Emanuela, vive e lavora a Lisbona dove si occupa di social media marketing. Ama: sentire la puzza e i profumi delle strade del sud est asiatico, guardare i disegni che fa il latte mentre si mescola al the, sperimentare lo street food anche a costo di reazioni allergiche, andare per mercatini dell'usato e comprare cose inutili. Odia: l'ignoranza, quelli che sui mezzi pubblici non si tolgono lo zaino, le cose lasciate a metà.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta della piadina romagnola: l'originale da fare in casa

Come preparare in casa da soli la ricetta della piadina romagnola: l’originale. Dopo un viaggio a Rimini e dopo aver assaggiato tante piadine, prova a fare da te la piadina romagnola, seguendo la ricetta della regina delle piadine: la ricetta della piadineria Dalla Lella.
Destinazioni

10 destinazioni dove vedere il foliage in Italia

La stagione dell’autunno è la stagione fotograficamente più bella per viaggiare, non solo in Italia, ma nel mondo. Durante il periodo autunnale…
Come Muoversi

Viaggio in Italia in auto: itinerari per viaggiatori avventurosi

Viaggiare in auto in Italia è semplice ma al contempo avventuroso, perché l’Italia come Paese si presta molto ai viaggi in macchina….
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.