Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 25, 2013
Una bio merenda in cascina, un pomeriggio di shopping tra le vie del centro, una passeggiata tra i colossi della moderna architettura barceloneta in compagnia un architetto, una giornata da contadino in fattoria, una “bicicletta” dal delta del Po fino a Bolzano… sono solo alcune delle proposte che animano il concorso “Adotta un turista“, aperto dal 1 marzo fino a fine maggio.
Il concorso, ideato da ViaggiVerdi e IT.A.Cà. (Festival del turismo responsabile di Bologna), mira a capovolgere l’idea dell’ospitalità turistica incentrata su pacchetti pre confezionati e noiosi tour guidati in gruppi da 30 persone. Ciò che conta è solo la fantasia, idee nuove, divertenti e alternative per promuovere un’idea di ospitalità più autentica, sincera, ma soprattutto sostenibile.
Chiunque può proporre la propria idea, le tre più votate vinceranno un fantastico week end per 2 persone in una delle strutture eco sostenibili convenzionate con l’associazione ViaggiVerdi, nella provincia di Parma.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia e proponete anche voi la vostra idea di ospitalità alternativa. E’ tempo di cambiare le regole del turismo, è tempo di creare una comunità attiva e più sostenibile sul territorio.