Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La Mancia, Consuegra e i mulini a vento di Don Chisciotte

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 25, 2013

Consuegra

Dopo aver visitato Toledo, mi sono messa in macchina e, lasciandomi alle spalle la folla, i palazzi monumentali, le superstrade e il traffico delle grandi città, mi sono diretta a Consuegra. Più mi avvicinavo a quella piccola cittadina, più mi sentivo come in un romanzo. Don Chisciotte e Sancho Panza mi precedevano, ad ogni angolo di strada e mi accompagnavano alla meta, ai famosi mulini a vento contro cui il nostro eroe era solito lottare. Eh sì, perché forse non lo ricordate, ma la Mancia e Consuegra in particolare, con i suoi undici mulini a vento, hanno offerto la scenografia a Miguel de Cervantes e alle avventure del suo eroe/antieroe Don Chisciotte de la Mancia.

Non pensate di poter andare lì con tacco dodici o vestito da sera, scarpe da ginnastica, shorts e zaino in spalla saranno la vostra attrezzatura da esploratori. Vi troverete di fronte al nulla, ad un ambiente rurale verde e giallo, l’erba arsa dal sole cocente, calpestata dal continuo andirivieni di mucche e cavalli al pascolo; rocce sparse qua e là nell’immensa distesa collinare; un panorama mozzafiato che solo da una altura come quella e solo con quella pace e quella tranquillità si può godere a pieno, a pieni occhi, a pieni polmoni. Solo in lontananza saprete scorgere le abitazioni degli abitanti del posto ma non vi interesserà andare a vederle da vicino, tanta è la magia che quel nulla sa offrire. Mulini a vento che sembrano usciti dal romanzo solo per accogliervi, bianchi e cilindrici, sormontati da un tetto conico grigio da cui spuntano le pale, grigie e grosse quanto il mulino stesso.

Non ci sono bar, non ci sono ristoranti, non ci sono locali notturni. Se volete potete visitare l’interno di uno dei mulini, o semplicemente passeggiare lungo il percorso che li fiancheggia. Se cercate un’oasi di pace, un attimo di relax, una immersione nella letteratura e nella natura, passate per Consuegra e poi fatemi sapere!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.